ZAZIE a San Lazzaro, il gusto libero!

di Chiara Cioni

Aprire un locale vegetariano a San Lazzaro di questi tempi sembra quasi un azzardo, e forse lo è. Pandemia, economia debole, abbattimento generale… Forse proprio questo è stato un elemento in più per proseguire con questa impresa. La voglia di portare entusiasmo, di condividere energia e speranze, di creare un luogo dove stare bene insieme e contribuire alla costruzione del mondo che vogliamo! D’altra parte il cibo è la prima medicina e dunque un bel punto di partenza!

Chiara e Nello, i creatori di Zazie San Lazzaro

Zazie è un marchio che esiste a Bologna da anni. Era un posto che mi piaceva molto per l’approccio semplice, veloce e salutare al cibo. Con mio marito, Nello, avevamo questa idea di aprire un locale. Io sono appassionata di alimentazione sana e lui adora cucinare. Quando abbiamo saputo che c’era l’opportunità di farlo con Zazie, abbiamo pensato che fosse una portentosa coincidenza!

Non avevamo esperienza in questo campo, perché veniamo da attività molto diverse, che ancora continuiamo in parallelo. Nello con la vela professionistica e io con la scrittura per ragazzi abbiamo in comune una cosa grande, il sentirci sempre in viaggio, lui sulla superficie delle onde ed io nella profondità delle storie. In Zazie metteremo quello che siamo e la gioia di condividerlo!

Oltre all’attenzione alla salute, piano piano vorremmo dare spazio alle esigenze degli sportivi, di chi fa diete particolari e di ragazzi e bambini. Siamo ancora all’inizio e abbiamo tante idee da realizzare. Ma questo è il tipo di locale che abbiamo in mente!

ZAZIE a San Lazzaro, il gusto libero!

Abbiamo poi un bello spazio all’aperto, nel pieno centro di San Lazzaro, un angolo molto tranquillo, con una grande finestra da cui si può prendere il cibo direttamente dall’esterno.

Ma il nostro punto di forza più grande saranno le persone che verranno a trovarci! E poi, man mano che andremo avanti, la rete di collaborazioni con i produttori locali e altre tipologie di aziende che condividono valori, come l’amore per la terra e per gli animali, l’importanza della cultura, la gentilezza e uno sguardo ampio e libero sul mondo.

Per noi questo è il modo migliore per fare qualcosa di bello e fertile. Senza gli altri, senza l’altro, non c’è viaggio, né avventura!

Zazie San Lazzaro

Via Jussi 3/H – San Lazzaro di Savena (BO)

Tel. 389 0281783

FB: ZazieSanLazzarodiSavena