VIVI in VERDE – Estate 2017

Il parco del Paleotto, i bambini e la natura

Per tutta l’estate il parco del Paleotto, ai confini tra Bologna, Rastignano e San Lazzaro, si offre in tutta la sua bellezza ed ospita per il dodicesimo anno consecutivo le vacanze estive dei bambini e le bambine fra i 6 e gli 11 anni che restano in città.

VIVI in VERDE è un campo estivo di natura ecologico-ambientale volto al buon vivere sostenibile, al “fare creativo” ed alla sperimentazione di stili di vita salutari.

Organizzato dall’Associazione Selene Centro Studi, in collaborazione con il Comune di Bologna, VIVI in VERDE sarà aperto a partire dall’8 giugno fino a fine luglio e riprenderà il 28 agosto fino all’8 settembre.

Le finalità del campo sono quelle di costruire un luogo ed un tempo volto alla ricreazione delle potenzialità personali di ciascun bambino, alla valorizzazione di tutte le peculiarità che lo caratterizzano, alla sperimentazione di un modello educativo dinamico che favorisca l’espressione e le relazioni tra le persone nello spirito dell’educazione libertaria e sul modello dell’Outdoor Education.

Costruzione di capanne, arrampicate sugli alberi, corse a perdifiato, orto biologico, attività creative e manuali sono tra le quotidiane attività del campo, affiancate ad interessanti laboratori settimanali tra i quali falegnameria, fotografia, musica, danze, disegno, ceramica a freddo, tiro con l’arco, passeggiate naturalistiche… e per non farsi mancare il puro divertimento giornate bagnate, caccia al tesoro, escursioni e gite fuori porta.

Il numero massimo di bambini previsti a settimana è 35 per poter rispettare il rapporto 1 educatore ogni 12 iscritti. Il campo è aperto dalle 8 del mattino alle 18.

Raggiungibile comodamente dal centro città con gli autobus n° 13 e 96, la CASA del Paleotto in via del Paleotto 11, è gestita dall’Associazione Selene Centro Studi ed è sede di numerosi progetti legati all’ambiente, al vivere ecologico e all’educazione.

 

Per informazioni ed iscrizioni:

paleotto@selenecentrostudi.it

www.casadelpaleotto.it

Pagina facebook: La CASA del Paleotto

Tel. 051.443494 / 051443307