Un mese in giardino: Aprile

Commenti e riflessioni del maestro giardiniere

di Carlo Pagani – ilmaestro@carlopagani.it

 

Le giornate di questo mese mandano segnali che invogliano a trattenersi il più a lungo possibile in giardino. I lavori di cura e manutenzione crescono di giorno in giorno. La pioggia rischia di disperdere il fascino e la bellezza delle magnolie giapponesi e sempre a proposito del Giappone è il mese in cui i ciliegi giapponesi esplodono la loro fioritura rosa come fuochi d’artificio. Con le erbacce che crescono giornalmente non è più una semplice guerriglia ma è guerra totale, la piovosità primaverile aumenta la presenza di parassiti indesiderati sulle rose come gli afidi, il prato cresce vistosamente e si rende necessario il taglio settimanale pioggia permettendo. La lettura del giornale è rimandata, ogni minuto è prezioso, vige sempre la regola del confronto con il giardino del vicino, niente scherzi, il nostro deve essere il più bello! Questo mese non avrò il tempo di rispondere alle mail giornaliere della signora Maria che inizia incerta sulla luna per le semine per finire a chiedermi se il nuovo decreto di sicurezza considera anche le foglie della vicina che intasano la grondaia.

Il frutteto cattura gran parte del mio tempo nei trattamenti ma non spaventatevi, si tratta di coniugare una buona resa produttiva di buona qualità con l’utilizzo di prodotti fitosanitari biologici.

Lo zolfo più proteine mi aiuterà a combattere il mal bianco su meli e peri. Aceto, zucchero e acqua saranno l’esca da appendere in bottiglie con l’apposito tappo giallo che attrae la carpocapsa, una malefica farfallina che depone le uova che ben presto si trasformano nel verme della frutta. Catturata la farfalla risolto il problema senza utilizzo di antiparassitari!

Anche l’orto mi aspetta, per la semina delle zucche è il momento propizio.

Quest’anno visto l’ottimo raccolto di quello scorso, ho deciso di estendere la gamma seminandole a ridosso della recinzione, un modo per farle salire così da non rubare spazio al terreno poiché come noto la zucca si estende ingombrando grande quantità di terreno. Finalmente darò luce agli agrumi liberandoli dalla prigionia invernale che li ha privati della luce sufficiente. Il rinnovo della foglia e i primi fiori profumati sono già in bella evidenza, riportarli all’esterno sarà dargli nuova vita, non prima di una spruzzata di olio minerale per abbattere i residui di cocciniglia e serpentina. Seminerò cosmee, zinnie, fiordalisi e interrerò i tuberi delle dalie, l’estate dovrà essere un paradiso di fiori, faccio mia una famosa frase di Emily Dickinson “…il paradiso dipende da noi” naturalmente anche l’orto ne dovrà far parte.

Considerate esaurite le semine, uno tra i tanti impegni piacevoli dell’orto in aprile sono i trapianti. In questo periodo si effettua  la piantagione della maggior parte  di plantule da ortaggio. Per chi non lo avesse ancora fatto, pomodori, peperoni, melanzane sono da mettere a dimora in questo mese. Dove il clima è più fresco anche per zucchine, cocomeri e meloni è venuto il momento di interrarli.

Nel contempo i lavori nell’orto sono tanti, le erbacce cominciano a farsi largo, ma non mi spaventano sarchiature e diserbi manuali in primis. A pensarci bene mi spaventa di più mia moglie se entro in casa con la terra sotto le scarpe!

Qualche primo raccolto come ravanelli, spinaci e insalatine da taglio danno origine alle prime soddisfazioni dell’ortolano provetto.

Che dire, le giornate dovrebbero contare 25 ore e il sole tramontare al nostro insindacabile comando!

LA PIANTA VEDETTE DEL MESE

In aprile muretti a secco, giardini rocciosi e bordure miste vedono protagonista l’Iberis sempervirens, una erbacea perenne tra le migliori in assoluto per durata negli anni. Sempreverde tappezzante o coprisuolo, predilige esposizioni soleggiate e terreni asciutti, detesta l’eccessiva umidità. Apprezzata anche per la coltivazione in fiorire o in vasi sul balcone. La sua fioritura persiste per ben 70/80 giorni lasciando spazio ad una splendida vegetazione durante l’intero anno.

Annunci