I Microrganismi Efficaci per il benessere del cavallo

di Federica Fiorentino

Tanto forti, maestosi ed eleganti, quanto sensibili e delicati. I cavalli sono animali soggetti a problematiche di vario genere, molto spesso connesse allo stile di vita innaturale che sono costretti ad assumere a causa della convivenza con l’uomo.

Uno degli aspetti più sottovalutati, tra le alterazioni indotte nell’ambiente di vita dei nostri cavalli domestici, è quello microbiologico. Nelle stalle, ad esempio, le esalazioni di gas ammoniacali dovute alla putrefazione possono causare affezioni respiratorie, così come le muffe che si sviluppano nel fieno in condizioni di elevata umidità.

Con le innovative tecnologie a base di microrganismi benefici è possibile migliorare la salute dei nostri amici cavalli sotto molteplici aspetti. I Microrganismi Efficaci, o EM, possono essere utilizzati per l’igiene delle stalle, aiutando a ridurre i fenomeni putrefattivi e mantenendo così l’aria salubre e priva di cattivi odori. In questi ambienti le mosche in genere si riducono, lasciando i cavalli più tranquilli. Il letame prelevato da un ambiente trattato con EM, o inoculato direttamente nel cumulo, si decompone più velocemente, senza cattivi odori e formando un fertilizzante di alta qualità, ricco di humus e nutrienti.

Aggiunti al fieno durante la fienagione, gli EM impediscono lo sviluppo di muffe e consentono di ottenere un fieno eccellente, adatto anche per i cavalli allergici, con grande sollievo per i loro proprietari. Queste miscele microbiche, composte prevalentemente da lattobacilli e lieviti, sono idonee anche da aggiungere quotidianamente al cibo o per creare speciali mangimi fermentati (bokashi) che aiutano la digestione e il buon funzionamento di tutto l’apparato digerente, consentendo di ridurre la necessità delle sverminazioni.

L’utilizzo degli EM e la loro regolare applicazione negli ambienti e direttamente sul pelo del cavallo favorisce un manto luminoso e previene ogni tipo di affezione dermatologica, mantenendo la pelle naturalmente sana. In caso di dermatiti o ferite, l’applicazione degli EM accelera la guarigione favorendo la cicatrizzazione e la ricrescita del pelo. Con i Microrganismi Efficaci nell’ambiente anche gli zoccoli sono igienizzati e protetti da patologie e marciumi.

Un manto lucido, una buona salute e un atteggiamento tranquillo caratterizzano i cavalli che possono godere di tutti i benefici della tecnologia EM, è ora di passare parola a tutti coloro che amano i propri animali!

Se vuoi saperne di più vai su www.microrganismi-efficaci.it!