Maremma Gatta!

Siamo Patrizia e Gianni, coppia nella vita e nel lavoro e abbiamo creato MaremmaGatta perché abbiamo il sogno di ispirare le persone a vivere con allegria e gioia e lo facciamo realizzando oggetti colorati con simpaticissime e uniche illustrazioni a tema gatto impegnandoci a fare sempre del nostro meglio, nel rispetto del Pianeta.


Noi toscani usiamo l’espressione “MaremmaGatta!” per rimarcare qualsiasi cosa e enfatizzare un episodio e lo facciamo che sia per “ride” che per “piange”. Un termine che suscita simpatia e leggerezza, che è il concetto di vita che rispecchia le nostre anime: mai prendersi troppo sul serio.

Ogni prodotto parte dal concetto di artigianalità: i disegni sono realizzati a mano, dipinti ad acquerello dalla nostra bravissima illustratrice Dafne Crocco, digitalizzate e grazie all’aiuto di piccole realtà italiane, stampate su tessuti, ceramiche e carta.

Stiamo facendo crescere MaremmaGatta seguendo il concetto di economia circolare, proponendo in buona parte articoli realizzati utilizzando scarti industriali, plastica (RPET) e carta e cartone riciclati, materiali che sarebbero destinati alla discarica.

Il materiale che ci sta dando più soddisfazioni e ci ha davvero sorpreso è il cosiddetto RPET, che non è altro che poliestere riciclato dalla plastica denominata PET, quella delle bottiglie per interdirci, con cui realizziamo molti degli articoli in tessuto che hanno caratteristiche diverse l’uno dall’altro, perché con i filati derivanti dal riciclo della plastica confezioniamo zainetti in microfibra, shoppers in simil Juta, pochette e beauty case in canvas 800 gr. e, ultimo arrivato, un meraviglioso, morbido e caldissimo pile con stampato il nostro amatissimo Gatto Zen. Ovviamente gli inchiostri sono certificati atossici e il metodo di stampa sublimatica, oltre ad avere una alta resa nei colori con una duratura della brillantezza degli stessi nel tempo, permette un enorme risparmio di acqua.

Il cartone riciclato, invece, lo utilizziamo per personalizzare con colori atossici, dei puzzle artigianali per adulti e bambini, con fustelle tagliate a mano e incastri perfetti che non hanno bisogno di colla per stare insieme.

Con la carta riciclata abbiamo realizzato una serie di quaderni e il nuovo Diario di viaggio illustrato con il gatto che abbiamo battezzato Wanderlust, espressione inglese che sta a indicare il desiderio di fare nuove esperienze, vivere l’emozione e la libertà di sentirsi stranieri, la voglia di viaggiare e vedere posti nuovi…ciò che anima e arde dentro di noi da sempre!

Come già detto facciamo del nostro meglio per realizzare articoli eco-friendly, ma per noi è importante comunicare il nostro concetto di fare ecologia, infatti abbiamo scelto come motto del nostro brand MaremmaGatta l’espressione “Green come ci si fa”, provando ad ispirare le persone a fare sempre del proprio meglio per rispettare l’ambiente nel quale viviamo, senza dogmi, ma semplicemente, in base alle proprie possibilità, alle proprie esperienze, al proprio stile di vita attuale, a fare del proprio meglio con l’obiettivo di avere il minimo impatto possibile sulla natura che non è altro che amore per se stessi: noi siamo natura e soltanto iniziando a rispettare noi stessi potremo salvare il Mondo.

Un abbraccione da Patrizia e Gianni.