di Silvano Ventura – direzione@viveresostenibile.net
Per Natale, una poesia dedicata a una riflessione sulla resilienza personale
Resilienza è
uscire di casa per incontrare chi è “diverso” da me.
E’ vincere la paura e sciogliermi in un abbraccio. E’ conoscere e incontrare, per non morire nella noia di una casa “troppo” comoda e protetta.
Resilienza è
non dimenticarmi di partire per un viaggio altrove, in altra terra, in altro luogo, con altra gente. Perché così il mio viaggio, in questa vita, non sia già finito.
Resilienza è
quando condivido e cresco, quando affronto nuove sfide e percorro nuove strade, costruendo, insieme a tanti, nuovi modelli e nuovi percorsi, rendendoli consueti e agevoli per chi verrà dopo di noi.
Resilienza è
non smettere mai di provarci una volta ancora, con il coraggio di lanciarmi, di giocare ancora con i miei sogni, di metterci il cuore, la passione per progettare, le doti, le capacità e le mani di molti, insieme a me, per fare.
Resilienza è
vincere pigrizia, sicurezza e appagamento per mettermi ancora in gioco!
Spendermi in prima persona per fare qualcosa di nuovo, di bello, di utile e di giusto. E’ sentire che vivo per fare qualcosa di buono e di meglio.
Resilienza è
l’abbraccio forte e sincero, le allegre risate, la gioia vista negli occhi di amici incontrati in tanti pomeriggi traboccanti di sole, in orti, boschi e prati perché con loro ho condiviso anni meravigliosi. Gente con un cuore grande come il mare.
Resilienza è
imparare a dire “Grazie”.
Imparando così ad essere consapevole dei doni, delle opportunità, degli amici e degli amori.
Di tutti quegli incontri che la vita mi offre e che, a volte stanco ed egoista, non vedo. Grazie!
Buon Natale e Buona lettura di VIVERE SOSTENIBILE.