
Cari amici, vi sarete accorti che, da questo numero, avete in mano (o sul vostro device), un Vivere Sostenibile completamente rinnovato nella grafica e nel formato. Vi accorgerete sfogliandolo e leggendolo, che anche i contenuti, sono sempre più orientati e determinati, nel sostegno di una reale transizione ambientale, energetica, economica e sociale.
Nuove “firme”, nuovi collaboratori e amici, sia giovani, che di grande e maturata esperienza, che vogliono accompagnarvi verso un approccio più consapevole delle grandi sfide che ha davanti a sé la comunità umana.
In un periodo storico nel quale tutto è sempre più affidato all’immediatezza e rapidità dello scroll delle immagini e dei video dei social, noi crediamo che sia sempre più indispensabile “darsi il tempo”.
Darsi il tempo per leggere, per approfondire, per riflettere e farsi un’opinione solida e consapevole. Un’opinione “ragionata” che ci guidi nelle scelte quotidiane di consumo e di vita.
Il contrario esatto di quello che ci viene indotto ogni giorno, con l’enorme massa di informazioni che ci vengono riversate addosso con il solo scopo di arrivare “alla pancia”, nell’immediatezza della loro violenza, nella loro ossessiva ripetitività o nell’evidenza della loro manipolazione a sostegno di false verità.
E allora, cari amici, vi invitiamo a continuare il cammino con noi.
Un cammino alla ricerca delle verità negate, della consapevolezza delle scelte e della realizzazione di un presente e futuro più solidale e sostenibile.
Un cammino in direzione ostinata e contraria!
Silvano Ventura – direzione@viveresostenibile.net