I Microrganismi Efficaci per il benessere del tuo cane

di Federica Fiorentino

Fedeli, dolci, sempre presenti nel momento del bisogno. I nostri meravigliosi amici a quattro zampe sanno essere parte integrante della famiglia da ogni punto di vista, anche da quello che meno sospettereste.

I cani di casa, infatti, sono ospiti e veicolo di una gran quantità di specie batteriche e contribuiscono attivamente alla comunità microbica stabile della famiglia. Se, da un lato, portano in casa una gran quantità di microrganismi provenienti dall’ambiente esterno, dall’altro la presenza di un cane garantisce un positivo scambio microbico e la presenza, ad esempio, anche di microrganismi utili alla prevenzione dell’asma.

I microrganismi con cui conviviamo sono responsabili del nostro benessere e l’idea più comune di igiene associata alla sterilizzazione avrebbe decisamente bisogno di essere rivista.

Da recenti studi emerge come sia molto più efficace un’igienizzazione con microrganismi benefici piuttosto che la disinfezione totale. L’idea è semplice: se la stragrande maggioranza di microrganismi è innocua o addirittura benefica, non ha senso sterminarli tutti, piuttosto si può combattere ad armi pari contro i patogeni. La Tecnologia EM, diffusa già dagli anni ’80, è basata proprio su miscele di microrganismi benefici, probiotici, i Microrganismi Efficaci o EM, e si è rivelata rivoluzionaria per molte applicazioni, tra cui anche il benessere animale e l’igienizzazione degli ambienti.

In una casa frequentata da un cane gli EM sono incredibili alleati per l’igiene quotidiana.

I detergenti probiotici sono estremamente efficaci, veloci da usare e prevengono la formazione della polvere, garantendo un’igiene duratura.

I detergenti probiotici possono sostituire la maggior parte dei detersivi usati in casa: per i pavimenti, il bagno, la cucina, tutte le superfici dure e per l’igienizzazione dei tessuti. Possono essere aggiunti nella lavatrice ad ogni lavaggio, in particolare quando si lavano le coperte sporche del nostro amico a quattro zampe. Possono essere spruzzati sulla cuccia e sul pelo per togliere i cattivi odori, sanare la pelle e mantenere un pelo lucido.

Questi microrganismi benefici non limitano la loro azione all’igiene, ma sono estremamente efficaci anche per il benessere dei nostri animali. Grazie all’elevata concentrazione di lattobacilli, la miscela EM aiuta le funzioni intestinali e migliora lo stato di salute complessivo rinforzando il sistema immunitario.

Se vuoi saperne di più vai su www.microrganismi-efficaci.it