Holiday Care: Romagna per tutti

Coniugare l’eccellenza sanitaria e assistenziale e a un’offerta turistica di elevata qualità: è questo il progetto di Stefania e Serenella, fondatrici di Niche srls di Bellaria Igea Marina (RN). La società, che nasce come Franchising di Abs Assistenza alla Famiglia di Parma, promuove una forma di turismo socialmente sostenibile rivolto a persone con bisogni speciali (anziani, diabetici, malati, donne in gravidanza). L’obiettivo è unire le terapie o gli interventi assistenziali alla possibilità di godersi il litorale, l’arte e la cultura del benessere tipica del territorio romagnolo. La Romagna è in Italia la patria del turismo. Perché non rendere il diritto di viaggiare accessibile a tutti? E così queste imprenditrici del social work hanno deciso di valorizzare l’unicità del territorio creando lo sportello “Holiday Care”.

Di che cosa si tratta? Lo sportello, in partnership con il Centro di Riabilitazione privato Luce sul Mare, offre una consulenza personalizzata e propone vacanze assistite su misura in base alle esigenze della singola famiglia. Aiuta a sbrigare tutte le pratiche burocratiche e organizzative, eroga attività socio-assistenziali modulate in base alle varie richieste e segnala le varie opportunità ricreative del territorio offrendo, se necessario, un servizio di accompagnamento.

La sostenibilità sociale di tale progetto parte da un’indagine grazie alla quale le due imprenditrici hanno rilevato che queste persone non viaggiano per due motivi: la mancanza d’informazioni sulla capacità delle strutture turistiche ad assolvere i loro bisogni e la difficoltà di trovare un’assistenza in grado di garantire la protezione, il calore e la sicurezza delle mura domestiche.

Stefania e Serenella hanno quindi posto al centro dell’attenzione la persona e le sue necessità, la rete dei servizi per l’assistenza ma anche la qualità della vita valorizzando, di riflesso, anche la figura del caregiver. Chi assiste un proprio caro in modo continuativo spesso si trova costretto a una serie di rinunce anche sul piano lavorativo andando incontro a un forte stress psicofisico. Holiday Care si rivolge quindi anche a chi ha scelto di assistere in casa i familiari anziani o con malattie croniche consentendo loro un break per ricaricare le batterie.

Innovativa e sostenibile anche la scelta della partnership: la cooperativa sociale Luce sul Mare che gestisce un Centro di Riabilitazione accreditato con il S.S.N a Igea Marina (RN). La struttura, dotata di 199 posti letto e di una spiaggia privata, vanta una fattoria didattica e un team di professionisti che si alternano per offrire la migliore assistenza a pazienti provenienti da tutto lo stivale.

Una sostenibilità romagnola dalle mille sfaccettature ma che viaggia sulla stessa lunghezza d’onda: comunicare gli uni con gli altri abbattendo le barriere.

Info e contatti: bellaria@absassistenza.it Tel. 320.9097575

Annunci