a cura della Dott.ssa Dorothea Costa
Solo soffermando lo sguardo su ciò che agli occhi appare piccolo e nascosto, solo frugando nelle tasche segrete del bosco si scoprono realtà sorprendenti.

Organismi tra di loro strettamente collegati da relazioni energetiche sottili che gli umani non percepiscono; individui dai colori mimetici che si fondono per confondere l’occhio predatore.
Organismi dalle forme evocative, sfrontate, che ostentano la loro potenza, il loro vigore.
Tra le foglie, sotto la chioma di un leccio in una zona ombrosa e fresca, ho inciampato in un druido e ho ascoltato le sue « rune » preziose parole conosciute e venerate da millenni dal sapere delle Dinastie Imperiali dell’Antica Cina. Lui se ne sta ancorato ad un tronco di quercia e fa capolino tra le foglie cadute in autunno, confondendosi con i colori caldi del legno. La sua mensola lucente riflette un caldo marrone che sfuma in un lucido porpora. Se il mondo occidentale non ha mai considerato questo fungo, il Ganoderma, perchè legnoso e quindi non edibile, il mondo orientale ha riconosciuto in esso meravigliose proprietà medicamentose definendolo come Elisir di lunga vita. Il suo consumo era destinato solo agli Imperatori e alle loro famiglie che lo utilizzavano in quanto potente tonico riequilibratore di tutto l’organismo.
Così importante da essere venerato, a questo bellissimo fungo, il cui nome scientifico è Ganoderma lucidum, venne dedicato un museo tutt’ora visitabile nella città di Pechino.
E’ insito nel grembo della natura il potere curativo del nostro pianeta. Ogni elemento non è casuale, ma collocato in un sistema complesso di cui ne è parte. Tutto il sistema è alimentato dall’energia universale che fluisce tra i corpi. Il Ganoderma, le cui virtù sono note da millenni, ha il potere di donare vigore e vitalità all’organismo riequilibrando il flusso del Qi. Oggi più che mai subiamo l’effetto di sensazioni ed emozioni che allertano il nostro equilibrio psicofisico generando situazioni di forte stress; sui volti traspare la paura e l’insofferenza, il dubbio e l’apatia, emozioni che debilitano ed isolano gli individui. Abbiamo bisogno di nutrirci di serenità e gioia e di fornire al nostro organismo energia buona. Il Ganoderma che è un potente riequilibratore agisce su tutti i livelli dell’organismo (sul piano fisiologico, psicologico e spirituale) conferendo armonia e serenità. Quando un organismo è in sintonia con se stesso riesce ad instaurare buone connessioni anche con gli altri organismi e si sviluppano collegamenti energetici che cooperano in sinergia migliorando e favorendo la crescita del bene comune. Oggi più che mai il bene individuale si riflette sul bene comune e oggi più che mai si richiedono sorrisi e serenità perchè il loro contagio è virale.
Il Ganoderma esprime la sua potenza già attraverso la sua forma e il suo colore intenso e lucente e rappresenta un grande alleato della nostra salute e della nostra armonia.