Dicembre il mese “del Buio fuori e della Luce dentro”

di Laura dellAquila, erborista e biologa, creatrice del Giardino di Pimpinella

Nel movimento circolare delle stagioni, nel loro eterno ripetersi e tornare, ecco che arriva il periodo in cui il Buio prende il sopravvento sulla Luce; quando la stasi sembra dominare il movimento; quando il tempo pare fermarsi in natura e tutto sembra dormire, se non addirittura essere morto. E’ il periodo in cui Persefone è accanto al suo consorte Ade, e, non più distratta dal mondo manifesto, può finalmente concentrarsi nel suo lato profondo e nascosto, e fare un viaggio dentro se stessa, scoprendo lati intimi dimenticati e non ascoltati. Se assecondiamo questo processo naturale, se ascoltiamo la nostra voglia di “stare nella tana” e di covare al calduccio di casa mentre fuori tutto sembra freddo e scuro, possiamo permetterci anche noi di fare un viaggio verso la nostra essenza non distratti dal frastuono e dal chiasso delle città, per giungere a scoprire la nostra Luce interiore proprio in questo momento di contrasto con il Buio esteriore. E quando ormai sembra che il buio abbia preso il sopravvento sulla Luce ecco che, superato il sosltizio perchè progressivamente e lentamente le notti diventano più corte per lasciar spazio alla Luce: è il periodo di antiche feste pagane, “Yule” delle Feste celtiche, “Sol invictus” dei Romani e in seguito Natale.

Al Giardino di Pimpinella celebriamo questo importante passaggio solstiziale per sintonizzarci con il naturale movimento energetico del periodo ed entrare dentro noi stessi, per far spazio e ritrovare la nostra brillante e scintillante Luce interiore che trionfa sulle tenebre. In occasione infatti del passaggio solstiziale, durante il weekend del 15 e 16 dicembre, ci lasciamo avvolgere dall’energia dei boschi per passare 2 giorni immersi in natura e entrare nello spirito dell’Inverno. Scopriremo così che la natura è ancora più bella in inverno, tutto è più intenso, vero ed essenziale; scopriremo quanto sia generosa Madre Terra anche in queste corte giornate e impareremo cosa poter raccogliere e impiegare per mantenerci in salute nel periodo più freddo. La sera del sabato accenderemo il falò per celebrare i giorni solstiziali e contemplare il silenzio della notte e i bagliori delle Stelle.

Accogliere l’Inverno: i rimedi dell’inverno e celebrazione del solstizio

 

15 e 16 dicembre 2018 sabato 10:00 – 19:00 – domenica 9:00 – 17:00

Passeggiata in natura e nel bosco per connetterci con l’energia del momento e riconoscere e raccogliere le piante utili presenti in natura in questi giorni.
Celebrazione simbolica del passaggio verso l’inverno in occasione del periodo solstiziale con passeggiata notturna silenziosa in un ambiente suggestivo e nascosto. Mattina prima di colazione, meditazione per dare spazio alla nostra Luce interiore. Faremo un’esperienza di distillazione pratica per fare olio essenziale e acqua aromatica.
Preparazione di una miscela personalizzata di oli essenziali per ambiente.
Unguento balsamico-riscaldante.
Sciroppo per sostenerci nel periodo freddo dell’inverno.
Diversi estratti con la rosa canina.
Rimedi e consigli pratici per mantenerci in salute durante il periodo invernale.
In cucina con i doni del bosco di questo periodo.

Per informazioni ed iscrizione scrivi a info@pimpinella.it o sms o wup al 389.9703212.

 

Annunci