Bertolini Farm: spirulina bio italiana al 100%

Bertolini Farm è un’azienda agricola situata in provincia di Parma che affonda le sue radici in una lunga tradizione di famiglia, fatta di amore e dedizione per la terra e la natura, di responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente.

Questo territorio dell’Emilia Romagna è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la tutela e la promozione della biodiversità delle colture, la varietà di produzioni agricole, i progetti di sperimentazione agronomica.

Da diversi anni ci distinguiamo nel panorama delle realtà agricole locali per la forte propensione all’innovazione e alla diversificazione produttiva.

Abbiamo rivolto il nostro sguardo al futuro dell’alimentazione e alla nutraceutica: mangiare non solo per nutrirsi, non solo per il piacere del palato, ma per stare bene. Il nostro principale obiettivo è garantire qualità e salute al consumatore producendo alimenti sani, non manipolati geneticamente e con un alto contenuto biologico nutrizionale.

La nostra azienda si definisce una vera e propria “agritech”, una sinergia dinamica di competenze tecniche, scientifiche e di produzione. Con il supporto scientifico del nostro team, da anni impegnato nella ricerca e nello sviluppo delle microalghe, è nato il progetto “SPIRULINA FARM”.

ALGA SPIRULINA: COS’E’

La Spirulina è una microalga d’acqua dolce di colore verde-blu che si riproduce grazie alla fotosintesi, ricca di proteine, vitamine, sali minerali, antiossidanti, acidi grassi essenziali e carboidrati. I primi a scoprirne l’utilizzo in campo alimentare furono gli Aztechi che ne conoscevano le proprietà nutritive e la chiamarono “cibo degli Dei”. Già nel 1974, la Spirulina è stata nominata dalla Conferenza mondiale dell’alimentazione dell’Onu “alimento del futuro”, grazie alle molteplici proprietà nutritive e all’alta sostenibilità di coltivazione.

È un alimento naturale molto versatile che può essere consumato aggiunto a frullati, bevande, spremute, yogurt, oppure integrato ad altri ingredienti per dar vita a ricette e preparazioni davvero interessanti come pane, pasta, zuppe e minestre, insalate, dolci ed altro.

Bertolini Farm ha realizzato, a pochi km da Parma, in ambiente protetto, un impianto di coltivazione in vasca e trasformazione di Spirulina caratterizzato da importanti innovazioni tecnologiche, che consentono di estendere la produzione all’intero anno solare e di monitorarla costantemente.

“Queste peculiarità – ci dice l’Ing. Manuela Polizzi – ci rendono partner affidabile per le aziende che vogliono impiegare la microalga spirulina come ingrediente per i loro prodotti in vari settori di applicazione (alimentare, cosmetico, tessile), dove la continuità della fornitura diventa essenziale. Il ciclo di raccolta, lavorazione, disidratazione e confezionamento viene espletato tutto all’interno della nostra realtà produttiva e si esaurisce in un arco temporale di 12/24 ore.

La nostra è una produzione e una filiera completamente italiana; oggi solo il 5% di spirulina consumata in Italia proviene da produzione nazionale, il resto purtroppo è tutto prodotto importato dai paesi asiatici.”

L’impianto di coltivazione e produzione della Bartolini Farm può vantare 1200 mq di vasche in serra, in grado di produrre una quantità pari a 2000 kg annui di prodotto. La disidratazione a basse temperature (40 °C) consente di mantenere inalterate tutte le proprietà nutrizionali dell’alimento; l’utilizzo del calore, recuperato dall’impianto di cogenerazione, permette di avere un processo di disidratazione sostenibile, ad impatto zero per l’ambiente, come già avviene per la coltivazione. La Spirulina biologica disidratata così ottenuta è proposta in tre formati che presentano gli stessi effetti benefici e si differenziano solo per gusto personale d’impiego: scaglie, spaghettini e polvere in buste stand-up salva freschezza.

Energia nuova per corpo e mente!

Annunci