Benvenuta primavera!

di Giusy Aloe – fotografia Giulia Signorotto

Una breve riflessione sui vantaggi del biologico e delle piccole produzioni locali

La nuova stagione si affaccia nei campi ed è subito tripudio di colori e di sapori in tavola. Su Local To You trovi prodotti di stagione di provenienza locale ed eccellenze nazionali selezionati per offrirci la spesa comoda perché consegnata a casa, biologica e di qualità per la tua alimentazione sana e consapevole!

Cosa vuol dire spesa consapevole?

Sapevi che esporsi a piccolissime dosi di pesticidi in modo continuativo nel tempo è molto dannoso? Non solo…ti do una informazione ormai nota a livello scientifico e di recente divulgazione: non si conoscono gli effetti dell’accumulo di dosi “nella norma” di pesticidi presenti negli alimenti che il nostro corpo, giorno dopo giorno potrebbe non riuscire a smaltire. Ancor meno conosciute sono le interazioni tra differenti sostanze chimiche nei nostri corpi. Sapevi che sullo stesso frutto, così come sulla stessa foglia di insalata, si possono trovare tracce di diversi pesticidi, erbicidi e fitofarmaci… fino a 6 o 7 diversi principi chimici differenti? Il numero di questi cosiddetti “campioni multiresiduo” sta aumentando nei laboratori di analisi e quindi sulle tavole: negli ultimi dieci anni sono cresciuti del 7% (rapporto Stop pesticidi di Legambiente).

Ecco perché consumare biologico è importate a tutte le età!

Ogni giorno Local To You propone nelle Local Box prodotti davvero biologici, di produttori che amano i loro campi, i loro animali, i loro alberi. La qualità dell’offerta per Local To You è un tema affrontato in modo rigoroso e serio: il buon cibo è una “cosa seria”!

Tra le novità di questa primavera acquistabili su www.localtoyou.it troviamo squisiti prodotti lattiero caseari della Cooperativa I Tesori della Terra: una realtà a ciclo chiuso, in cui il processo di produzione è interamente curato, dai foraggi biologici per le vacche, alla mungitura, alla trasformazione e al confezionamento dei prodotti.

Nei prodotti I Tesori della Terra il latte fresco biologico delle stalle incontra l’arte antica della fermentazione: il risultato è uno yogurt naturale al 100%. Il latte biologico è utilizzato anche per la produzione dei formaggi BIO grandi classici della tradizione casearia piemontese tra cui la Toma Piemontese DOP prodotta a latte crudo, per esaltare al massimo le qualità organolettiche di un latte eccellente.

“Dedichiamo ai nostri prodotti la cura dei dettagli tipica di una struttura a misura d’uomo dando tutte le garanzie di un’azienda moderna. Siamo piccoli, ma appassionati. I nostri segreti? La vaporizzazione e una lunga fermentazione a temperature differenti. Proprio perché i nostri yogurt sono 100% naturali, la loro consistenza può subire delle lievi variazioni a seconda della dieta stagionale dei nostri animali, che rende il latte più o meno denso. Gusto e bontà, invece, sono sempre gli stessi d’estate come d’inverno!” (Cooperativa I Tesori della Terra)

I prodotti in vendita su www.localtoyou.it hanno anche un’altra caratteristica: provengono dal mondo dell’agricoltura sociale. E’ questo il cuore pulsante del piccolo e-commerce locale che consegna “spese consapevoli” in tutta la regione Emilia Romagna.