RAGAS, un progetto da raccontare

Sulle montagne di Bologna a 700 m. di altitudine c’è un posto dove provano a concimare il frutteto con anatre, oche e galline; nutrire galline oche e anatre con il frutteto (sistema foraggero per piante e animali). Giovanni e Angela, dal 2003 sviluppiamo un progetto di permacultura, oggi molto avanzato, che utilizza le qualità biologiche intrinseche di piante e animali, senza l’uso di prodotti chimici. Tale sistema copia gli ecosistemi naturali in grado di evolversi e rinnovarsi autonomamente a ciclo chiuso. Il progetto si chiama RAGAS, acronimo di Rinascita Ambientale Giovani Agricoltori Solidali.

Qui si vuole ricreare un giardino produttivo, nonostante il clima sia più drastico e imprevedibile del solito, mettendo a dura prova piante, animali e persone. I prodotti sono coltivati in modo sostenibile, davanti a un panorama mozzafiato, spogliato però della biodiversità di un tempo lontano.
Da questi si fanno confetture e trasformati salvaguardando le proprietà di frutta e verdura con avanzate tecnologie.
Giovanni e Angela sono persone dallo spirito che non invecchia mai, lavorano in una frazione che si chiama Amore… ciò che stimola benefiche relazioni tra tutte le componenti della fattoria.
“In questo modo – ci raccontano – diversifichiamo l’ambiente agricolo con molte varietà di cespugli da bacca, erbacee perenni in associazione come la consolida e piante bulbose, etc.”
La produzione viene raccolta e trasformata in laboratorio con circa 20 varietà di confetture tra frutti coltivati e selvatici, e circa 12 varietà di succhi.
“Il nostro progetto – continuano Giovanni e Angela – è diventato anche meta di visitatori interessati alla
permacultura
. Dal 2015 abbiamo cominciato con dimostrazioni e corsi di pratica e teoria di
come funziona un progetto di permacultura; oggi, ampiamente conosciuta a livello nazionale.”

Non vi resta che andarli a conoscere: RAGAS società Agricola s.s. è a Cereglio fraz. Amore comune di Vergato (BO). Tel 347.032069 – hmirapan@alice.it

www.ragas.it

Incontri pratici e teorici presso RAGAS:

9 Aprile La manutenzione del bosco

14 Maggio Gli orti in pratica

11 Giugno Progettazione di piccole aziende e/o giardini sostenibili

Gli incontri si svolgono dalle ore 9 alle 17,30.

Per info: Tel 347.0321069 – hmirapan@alice.it

Portare stivali, forbici o segaccio, ( per chi ne è provvisto) guanti da lavoro e ciabatte o calzettoni.
Per il pranzo portare cibo da condividere.

Per una migliore comprensione del progettare caldeggiamo la lettura di “Introduzione alla Permacultura” di Bill Mollison ed. Terra Nuova.

www.ragas.it/eventi