L’importanza dell’attività fisica regolare

A cura della dott.ssa Serena Minerdo

Innumerevoli studi hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico sia importante per il benessere del corpo e della mente.

Dell’importanza del movimento ci si è accorti in questi ultimi decenni, durante i quali il trend delle “cattive abitudini alimentari e sociali” ha portato progressivamente ad una vera e propria pandemia.

Ma quali sono i benefici che l’attività fisica regolare può produrre?

A livello cardiovascolare, migliora la funzionalità cardiaca: aumentano le cavità (atri e ventricoli), le pareti diventano più spesse e forti, quindi il cuore pompa più sangue ad ogni contrazione, si riducono le resistenze dei vasi a livello periferico, con miglioramenti importanti sulla pressione sia diastolica che sistolica, migliora lo scambio, il trasporto e l’utilizzo dell’ossigeno, aiuta a prevenire patologie cardiovascolari, quali l’ipertensione arteriosa, l’ictus, la malattia coronarica, le cardiomiopatie.

A livello muscoloscheletrico migliora la forza, il trofismo muscolare e la flessibilità, migliora la coordinazione, l’equilibrio e si riduce il rischio di cadute, migliora la percezione del sé, ritarda l’insorgenza dell’osteoporosi e ne rallenta l’avanzamento.

A livello del metabolismo e della composizione corporea, aumenta la massa muscolare, parte metabolicamente attiva, e di conseguenza anche il dispendio energetico nelle 24 ore, se combinata con una corretta alimentazione, l’attività fisica intacca le riserve adipose riducendole, previene patologie metaboliche, quali il diabete mellito e la sindrome metabolica.

A livello psicologico, l’esercizio fisico garantisce benefici a livello emotivo, incrementando l’energia e rafforzando la prospettiva ottimistica della vita e l’immagine positiva di sé, riduce i livelli di stress e di tensioni nervose, favorisce e potenzia il riposo notturno.

Quindi, per potenziare la propria salute, quale modo migliore del praticare attività fisica con regolarità e apportare radicali e duraturi cambiamenti al proprio stile di vita?

Se praticata con i dovuti modi, e magari sotto la guida di un professionista del movimento, l’attività fisica può essere considerata un investimento sul presente e sul futuro, a prescindere dall’età. È ovvio che prima si comincia, meglio è. Allo stesso tempo, se praticata in maniera discontinua, disordinata o in eccesso, potrebbe essere fonte di infortuni.

C’è da dire anche che l’allenamento fatto con tutti i criteri e sotto la supervisione di un allenatore personale non ci mette al riparo dagli infortuni, ma sicuramente ci espone in maniera più limitata a tali evenienze.