La meditazione del benessere in autunno

di Daniela Milano

 

Con l’entrata dell’autunno si verificano dei cambiamenti importanti sia nell’ambiente, come la diminuzione delle ore di luce, sia nell’organismo in cui il più importante è la variazione della produzione di alcuni ormoni che ne influenzano l’equilibrio. Questi due fattori accompagnati dalla ripresa delle attività lavorative, possono generare stanchezza, apatia, stress. Marina Brivio insegnante yoga, consiglia un paio di esercizi di meditazione e rilassamento.

  • Mettetevi supini rendendo la posizione confortevole e lasciatevi andare alla terra che vi sostiene. Un piccolo cuscino sotto il capo o una salvietta arrotolata che riempia l’arco naturale sotto il collo. Con gli occhi della mente entrate in contatto con tutto il corpo a cominciare dai piedi, risalendo lungo le gambe, dalle mani lungo le braccia, lungo il tronco fino alle spalle. Lasciate che affiorino i piccoli disagi, eventuali tensioni e, ad ogni respiro, lentamente lasciate che la terra le assorba. Qualche piccola oscillazione del capo vi aiuta ad abbandonarlo di più. Davanti agli occhi chiusi morbidamente, cominciate a fare esperienza della luminosità diffusa che si espande a tutta l’area della fronte come uno schermo luminoso. Risiedete nell’area con alcuni espiri prolungati fino a raggiungere l’esperienza dell’aria che esce e rientra dalla fronte.
  • Respirazione a narici alternate “sole-luna” Questo semplice esercizio può essere praticato in qualunque momento della giornata. Al lavoro prima di una riunione importante, oppure prima di affrontare un appuntamento che reca ansia, ma anche per mantenere calma e lucidità là dove venga richiesto. – Seduti in posizione confortevole, con la colonna vertebrale diritta ed il peso del busto sui due ischi, portare la mano destra con dito indice e medio appoggiati in mezzo alle sopracciglia e con pollice ed anulare che chiudono alternativamente la narice destra e sinistra nella fossetta alta. La destra inspira e la sinistra espira quindi la sinistra inspira e la destra espira. Continuare cosi per una quindicina di respiri. – Benefici: calma la mente, allevia il mal di testa e riequilibra a livello energetico.

Benefici: calma la mente, allevia il mal di testa e riequilibra a livello energetico.