Marketing per le aziende BIO

di Silvano Ventura – silvano.ventura@gmail.com

Le avevo provate tutte per trovare nuovi clienti, poi…   

(prima puntata)

Anche tu, come me, sei un po’ sconfortato… Le hai provate tutte per trovare nuovi clienti e espandere la tua azienda: dalle campagne sui social, dove alla fine ti sei reso conto che per avere un po’ di visibilità, hai speso un sacco di soldi, per avere indietro quasi solo dei “like”, ai mercatini, piccole fiere e festival di piazza, dove hai consumato tempo, energie e risorse, spesso, a conti fatti, per guadagnare 4 spiccioli. Hai investito per creare una rete di vendita, affidandoti a rappresentanti che si dichiaravano dei “fenomeni” e che, alla prova dei fatti, hanno venduto ben poco, addossando la responsabilità al tuo prodotto, o al prezzo o alla concorrenza meglio organizzata di te! Ti sei anche affidato a una web agency che a fronte di un tuo investimento “importante”, ti ha ricostruito da zero il sito completo di e-commerce, sul quale contavi tanto, ma le vendite non sono decollate. A quel punto, hai deciso di lanciarti sui social. All’inizio ti sembrava di spendere poco (in fondo cosa sono 10 euro al giorno per una campagna FB?), poi i “like” e i “followers” aumentavano e sembravano soldi spesi bene. Peccato che per “vincere” (cioè per riuscire a vendere i tuoi prodotti) sui social, ti sei presto reso conto che devi investire molto, ma molto più che 10 euro al giorno! Allora ti sei dovuto arrendere all’evidenza che sui social, o sei una grande azienda, in grado di investire molte migliaia di euro al mese, o gli unici che ci guadagnano (e tanto!) sono i grandi colossi del web come FB, Amazon, Google e pochi altri… e in più “loro” pagano in Italia pochi spiccioli di tasse in proporzione agli enormi guadagni che fanno! Ora ti sei quasi convinto che dovrai continuare a tirare avanti tra mille difficoltà.

To be continued…

 

(seconda puntata)

Ma “tirare avanti” tra tante difficoltà e scarse soddisfazioni e parlo proprio di quelle economiche (perché a gente come noi, innamorati di quello che facciamo, per fortuna altre soddisfazioni non mancano), è quello che vuoi?

A quanto ammonta la differenza in euro tra quello che guadagni ora e quello che vorresti “ragionevolmente” guadagnare ogni anno dall’attività della tua azienda?
Bene, questa differenza è la cifra che tu perdi ogni anno! 

Questa cifra che perdi ogni anno, sono risorse che mancano alla tua azienda per innovare, per ampliare la propria struttura, per sviluppare nuovi prodotti, per ampliare il proprio mercato.
E potrei proseguire in questo elenco doloroso, ma voglio ricordarti che  questi sono soldi, che mancano anche a te e alle esigenze della tua famiglia!

To be continued…

 

Se hai un’azienda bio e vuoi altre info di marketing per te, scrivimi a: silvano.ventura@gmail.com