shORTO: corso breve di orto naturale

Impara facendo insieme a noi!

Temi affrontati:

  • i principi dell’orto naturale
  • le lavorazioni e la preparazione del terreno
  • la concimazione naturale e il compost
  • la programmazione dell’orto
  • come abbinare le piante
  • scambio di semi
  • semine in semenzaio
  • trapianti in campo.

Durante il corso teorico/pratico, apprenderete i principi per coltivare un orto naturale in vari tipi di aiuole; il tutto senza l’impiego di prodotti dannosi per l’ambiente, per gli ortaggi e per chi li coltiva, nel rispetto del terreno e degli organismi viventi.

Il pranzo è parte integrante del corso. Momento conviviale in cui confrontarsi sulle tematiche affrontate durante la mattinata e occasione per parlare di ricette e buona cucina. Gusterete un ricco buffet vegetariano prodotto con ingredienti bio a km zero, comprensivo di bevande (all’atto dell’iscrizione segnalare eventuali allergie, intolleranze o inclinazioni alimentari).

A chi è rivolto il corso: a tutti coloro che hanno un giardino o anche un piccolo angolo verde dove provare a coltivare ortaggi o che hanno già un orto, ma vogliono approfondire le tecniche di orticoltura naturale. Per partecipare al corso non servono conoscenze specifiche né il pollice verde, basta avere un po’ di sensibilità verso le tematiche naturali, curiosità e tanta voglia di mettere “le mani nella terra”.

Dove si svolge: sulle prime colline di Ozzano Emilia (BO), presso la sede dell’associazione, nel cuore del Parco dei Gessi. L’indirizzo esatto verrà comunicato all’atto dell’iscrizione.

Quota corso: il costo dell’intera esperienza è di 45 euro + 15 euro di iscrizione annuale a Comunità Sostenibili APS -ETS. La quota comprende: corso pratico/teorico; dispense didattiche; pranzo e tisane; 1 numero di “Vivere Sostenibile Emilia Romagna”, 1 kit di schede di autoproduzione.

Quando: appena le disposizioni antivirus lo permetteranno, provvederemo a proporre una nuova data.

Per iscriversi al corso: inviare mail a info@viveresostenibile.net completa di nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare.

Farà fede il versamento della caparra di 30 euro su conto corrente intestato a:
Comunità Sostenibili sul CC Emil Banca

Iban: IT62B0707202410000000409427

causale: CORSO orto + nome partecipante.

Numero max di iscritti 12
Per info e dettagli: info@viveresostenibile.net – 347.2461157