ènostra: la cooperativa che produce e fornisce elettricità rinnovabile, etica e sostenibile

ènostra coop Energia 100% rinnovabile, etica e sostenibile

Ènostra è una cooperativa che promuove la transizione energica dal basso anche attraverso la realizzazione di impianti collettivi di energia rinnovabile finanziati con il capitale di socie e soci.

ènostra è una cooperativa che produce e fornisce elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica a famiglie, imprese e organizzazioni del terzo settore. Si fonda sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento delle comunità per cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia, distinguendosi radicalmente dai tradizionali fornitori energetici presenti sul mercato nazionale. Ad oggi la cooperativa conta oltre 10.000 soci e socie, tra cooperatori e sovventori, accomunati dalla volontà di mitigare la propria impronta ecologica mediante scelte consapevoli, ridurre i propri consumi, utilizzare energia rinnovabile condivisa e contribuire alla transizione energetica.

Uno degli obiettivi primari della cooperativa è chiudere il cerchio tra la produzione e il consumo di elettricità rinnovabile, in modo da realizzare con i soci un sistema energetico sganciato dalle fonti fossili e indipendente dalle oscillazioni del mercato nazionale, che sia in grado di autoprodurre la sua energia tutelando l’ambiente.

Perciò ènostra sviluppa e realizza impianti collettivi di energia rinnovabile rispettando criteri di minimizzazione degli impatti sul territorio. Grazie agli investimenti dei soci e delle socie la cooperativa ha realizzato 13 impianti sparsi nel territorio italiano (due eolici e 11 fotovoltaici), a cui presto se ne aggiungeranno di nuovi.

Ad agosto 2022 ènostra ha aperto il Fondo Produzione 2022 per finanziare l’impianto eolico collettivo “IlCastiglione” e altri progetti in via di sviluppo. I lavori per la realizzazione del Castiglione sono iniziati a ottobre 2022 e porteranno all’installazione di un impianto da 1 MW di potenza in una zona isolata e già antropizzata della campagna di Gubbio (Perugia). Il progetto, compatibile con i criteri ambientali del Protocollo firmato da ANEV, Greenpeace e Legambiente, entrerà in funzione indicativamente entro il primo quadrimestre 2023. Il Castiglione alimenterà virtualmente il fabbisogno di circa mille soci sovventori che hanno contribuito alla sua realizzazione tramite i loro investimenti.

ènostra ha dedicato ai soci sovventori la Tariffa Prosumer a prezzo fisso, esempio innovativo e unico in Italia di tariffa sganciata dalle dinamiche dei prezzi del mercato dell’elettricità. Il prosumer (crasi dei termini “producer” e “consumer”) utilizza infatti virtualmente l’energia degli impianti che sta finanziando e la paga a un prezzo stabile e giusto, che assicura la sostenibilità dell’investimento e riflette i costi di produzione. Investendo negli impianti di ènostra, la comunità di soci condivide la volontà di un cambio di paradigma e mette al centro delle priorità la tutela ambientale e la sostenibilità economica e sociale.

ènostra coop
Energia 100% rinnovabile, etica e sostenibile
www.enostra.it | info@enostra.it | 800.593.266




Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...