Idee Regalo Ecologiche per fare bene al Pianeta

Dalla vacanza eco-sostenibile, alle foreste secolari, scopri le idee regalo più ecologiche e originali per queste feste, proposte da Ecobnb.

Il Natale si avvicina e spesso porta con sé una buona dose di consumismo: acquisti inutili, eccessi, regali superflui, che vengono presto dimenticati in qualche cassetto, e a farne le spese è l’ambiente. Se stai cercando un regalo ecologico, originale e sostenibile per chi ama la natura, ecco alcune idee da non perdere per queste feste.

Ecobnb Idee Regalo Ecologiche per fare bene al Pianeta
https://ecobnb.it/acquista-giftcard

Regali di Natale: non oggetti, ma esperienze

L’esperienza è un gioiello, e deve essere così, perché viene spesso comprata ad un prezzo infinito. (William Shakespeare)

Si sa, ogni regalo ha un impatto ambientale rilevante. Si stima che ogni anno, soltanto nel Regno Unito vengano spesi circa quattro miliardi di sterline in regali non desiderati, producendo quasi cinque milioni di tonnellate di CO2. Per questo, meglio dire di no ad oggetti e preferire regali dematerializzati. In questo modo puoi contribuire alla riduzione dei consumi di risorse e di rifiuti, la cui produzione aumenta proprio nel periodo natalizio.

Quante volte hai ricevuto un bel regalo materiale che poco dopo è stato dimenticato? Un’esperienza sarà sempre meglio. Infatti, diverse ricerche dimostrano che regalare esperienze rafforza le relazioni, e rende le persone più felici. E il motivo è semplice: le esperienze danno piacere non solo quando vengono vissute, ma anche quando vengono ricordate e raccontate.

Le gift card viaggio di Ecobnb sono carte regalo che possono essere utilizzate per prenotare esperienze ecosostenibili uniche su https://ecobnb.it. Che sia un weekend in fattoria o una notte in una casa sull’albero, un trekking con gli asini, o una notte in igloo (di vero ghiaccio, certo!), queste gift card consentono di scegliere tra migliaia di proposte uniche a contatto con la natura.

In questo modo puoi promuovere l’economia circolare e le piccole realtà turistiche che stanno investendo in un futuro migliore: dal biologico, all’energia pulita, dalla mobilità sostenibile, all’eliminazione della plastica. Per ogni notte in ecobnb si risparmiano in media 8 kg di emissioni di CO2, rispetto ad un hotel tradizionale, l’equivalente di 295 alberi salvati.

Un’esperienza eco-sostenibile è il regalo perfetto per tutti, ma proprio tutti, ambiente compreso!

Come regalare la giftcard viaggio di Ecobnb?

Andando su https://ecobnb.it/acquista-giftcard puoi creare una gift-card personalizzata dell’importo desiderato, che riceverai in meno di un minuto via email.

Il destinatario della gift-card potrà utilizzarla a suo piacimento tra migliaia di esperienze uniche a contatto con la natura: dal pranzo in fattoria vegano e biologico; al weekend in una tenda yurta con aperiyoga al tramonto; dal trekking con gli alpaca; alla vacanza in un antico borgo recuperato in modo eco-sostenibile… e moto altro!

Albero di Natale: non addobbarlo, adottalo!

A proposito di biodiversità, perché quest’anno anziché addobbare l’albero non piantarne uno oppure adottarlo? I vantaggi delle piante sono tantissimi: combattono i cambiamenti climatici, producono ossigeno, purificano l’aria… Se le iniziative dedicate alla piantumazione degli alberi sono tantissime, quella di Ecobnb “Regala una Foresta”, si differenzia da tutte le altre per due motivi:

  • Gli alberi crescono in Italia, apportando benefici all’aria e alla biodiversità del nostro territorio.
  • Al di là della piantumazione di alberi, l’obiettivo è creare vere foreste e far sì che diventino secolari.

Per regalare un futuro più verde al nostro paese, puoi sostenere insieme ad Ecobnb la crescita di metri quadrati di Foresta secolare in Italia, regalando a chi ami una giftcard foresta.

Come regalare la gift-card foresta?

Andando su https://ecobnb.it/acquista-giftcard-foresta, puoi creare la tua giftcard foresta personalizzata. Riceverai immediatamente la carta regalo via email. Con la gift card ricevuta, il destinatario otterrà il certificato di adozione della foresta, e potrà vedere le coordinate GPS del bosco che sta contribuendo a far crescere.

Pacchetti regalo: ecologici e riciclati

Incartare un regalo con carta che dopo poco verrà buttata via? Non è una buona idea! Secondo uno studio di Greenpeace, ogni chilo di carta regalo è responsabile dell’emissione di 3,5 kg di CO2, e per produrlo si impiegano 1,3 kg di CO2.

Anche il packaging dei regali deve essere ecologico. Puoi semplicemente riutilizzare un cartone o le pagine di un vecchio quotidiano (perché no, anche quelle di questa rivista, quando l’avrai già letta!). Per rendere la confezione più bella puoi anche decidere di colorarla o fare un collage. L’idea è che il pacchetto regalo non deve per forza essere lucido o avere un nastro di plastica. Può sembrare bello, ma fa male all’ambiente, soprattutto se non viene smaltito correttamente.

Come creare un pacchetto regalo ecologico?

Sul blog di Ecobnb (https://ecobnb.it/blog/tag/regali/) trovi diversi spunti e idee. Sbizzarrisciti dando una nuova vita ai materiali che hai in casa, renderai felici sia il destinatario che il Pianeta!

Quali idee regalo ecologiche renderanno più sostenibile il tuo Natale?

Qualcosa di più su Ecobnb

Ecobnb è il punto d’incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stanno investendo in un futuro migliore. La piattaforma https://ecobnb.it mette in rete migliaia di ospitalità eco-sostenibili e uniche in tutto il mondo, che possono essere selezionate sulla base delle loro attenzioni ecologiche e certificazioni ambientali. Oltre a promuovere le destinazioni che rispettano la natura, Ecobnb si occupa anche di progetti ambientali, come la creazione di foreste secolari in Italia.




——————————–

Pubblicità

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...