Accogliere l’inverno

di Laura dell’Aquila, biologa, specializzata in geobotanica, diplomata in Erboristeria e Guida Ambientale Escursionistica

In natura tutto tace, tutto sembra fermo…quasi morto e anche noi abbiamo voglia di fermarci e di ritirarci dentro noi stessi; è un momento sacro e santo, che ci permette di ritrovare il nostro centro e la nostra luce interiore.

Quando il Sole sembra lasciare sempre più posto al buio, alle tenebre e al freddo e le notti si allungano sembra che l’oscurità regni sovrana. Sin dai tempi più antichi, quando la connessione con la natura era tutt’una con il nostro essere e vivere, siamo stati istintivamente portati a passere questi giorni nella nostra “tana” in uno spazio intimo e protetto che ci permetta di connetter le nostre parti più profonde. Un tempo sapevamo di essere parte del grande cerchio della Vita, in un tempo circolare, ed eravamo così connessi al Cosmo da sapere che ogni nostra azione lo può influenzare; accendevamo falò per le campagne per dare forza al Sole nella sua lotta con le tenebre.

Siamo nel periodo in cui Persefone se ne sta sovrana nel Regno sotterraneo, abbandonando la madre Demetra e lasciando la terra per sei lunghi mesi senza fiori e rigoglio di piante. In questa simbolica vita nel regno del suo consorte Ade e non più distratta dal mondo manifesto, Persefone può finalmente concentrarsi nel suo lato profondo e nascosto e fare un viaggio dentro se stessa, scoprendo lati intimi dimenticati e non ascoltati.

Se assecondiamo questo processo naturale, questo viaggio verso la nostra essenza, potremo scoprire la nostra Luce interiore proprio in questo momento di contrasto con il Buio esteriore.

E quando ormai sembra che il buio abbia preso il sopravvento sulla Luce ecco che progressivamente e lentamente le notti diventano più corte per lasciar spazio alla Luce del periodo Solstiziale, celebrato fin dai tempi più antichi.

Ci sono piante che possono sostenerci in questo periodo. Non è un caso che l’inverno sia il tempo di spezie calde come cannella, chiodi di garofano, zenzero, anice stellato, cardamomo… sì, proprio le stesse spezie esotiche del nostro tradizionale vin brulè e dei dolci che profumano di Natale. Il loro calore e aroma racconta la capacità di portare caldo all’interno del nostro corpo, sciogliendo rigidità e contratture ma anche fluidificando muco e catarro; un calore tale da manifestare spiccate proprietà antibatteriche, ma anche un particolare aiuto nel mantenere lo stomaco caldo favorendo i processi digestivi e limitando gonfiori e fermentazioni intestinali. Anche noi abbiamo erbe con virtù altrettanto forti e utili quindi in questo periodo di freddo e umidità: il timo, la santoreggia, il rosmarino, il ginepro…. E ancora è tempo di raccogliere rametti e pigne immature di tante conifere come pini, abeti, cedri per diffondere in casa i loro effluvi balsamici e curativi immergendoli in una pentola con acqua bollente.

Eventi al Giardino di Pimpinella

Workshop pratico su come fare emulsioni per creare creme idratanti, balsami, gel, latti e sieri ricchi di proprietà benefiche a seconda dei diversi tipi di pelle e dalla tessitura leggera e delicata; cosa usare e come impiegare addensanti, emulsionanti e conservanti senza ricorrere alla chimica. Gli oli essenziali in cosmesi: quali e cosa usare. Come fare frizioni, gel e tonici a base di ingredienti naturali e senza chimica. Tutte le preparazioni effettuate restano ai partecipanti.

11-12 dicembre 2021

Se hai le api questo è adatto a te: parleremo dei prodotti secondari dell’alveare, come melliti e mieli aromatici, ma anche unguenti, stick e candele fatte a base di cera d’api, delle proprietà del polline e di come usarlo, della propoli e di come estrarla e impiegarla. In programma anche una carrellata delle piante più amate dalle api.

Introduzione all’erboristeria: principi base del curarsi con le erbe

11-12 DICEMBRE 2021

Corso base di erboristeria utile per chi si avvicina la prima volta a quest’arte e scienza. Tratteremo sia i principi base delle pratiche erboristiche come raccolta, essiccazione, conservazione, come fare infuso, tisana, decotto, cataplasmi, macerati…. ma anche dei concetti che stanno alla base di questo sistema curativo antico quanto l’uomo. In laboratorio faremo semplici preparazioni che resteranno ai partecipanti: macerato, infuso, decotto, polvere, enolito e acetolito.

18-19 DICEMBRE 2021

Tratteremo le piante che ci sostengono in questo fondamentale processo, che se vissuto bene, ci permetterà di rinnovarci e di ricominciare con nuove energie della primavera che ci aspetta. In programma una passeggiata nel bosco invernale per raccoglierne i doni e in laboratorio esperienza di distillazione pratica per fare olio essenziale e acqua aromatica, un unguento balsamico-riscaldante, uno sciroppo per sostenerci nel periodo freddo dell’inverno e una tintura madre per aumentare le difese immunitarie.

Fare saponi è un piccola grande rivoluzione per smettere di inquinare noi stessi e l’ambiente e per prenderci cura di noi e dee detergenti, per il corpo, viso, shampoo, liquidi e solidi, detergenti casa e detersivi e la lisciva. Corso interamente pratico. Ai partecipanti restano tutti i saponi realizzati.

NOVITÀ!

CORSO PER DIVENTARE fitooperatore del benessere®

Il corso si propone di trattare i vari campi salutistici legati alle piante, per nutrire il corpo, la mente e lo spirito partendo dal contatto e dalla relazione con il mondo vegetale per riconnettersi con il mondo naturale e con le piante. Ritrovando uno stile di vita fondato sulla connessione con la Natura e madre Terra, attraverso una serie di conoscenze che spaziano dalla botanica al foraging, dall’aromaterapia al forest bathing, dalle preparazioni domestiche a base di erbe alla cosmesi botanica, dalla semina e coltivazione di piante da orto e balcone alla raccolta e conseguente manipolazione e trasformazione delle piante, si ritrova voglia di vivere, entusiasmo, positività e di conseguenza benessere in tutti i campi dell’esistenza.

Il corso si rivolge a chi voglia conoscere i vari modi per mantenere la salute con le piante.
E’ aperto a tutti e costituisce inoltre una valida integrazione per chi si occupa di naturopatia, educazione ambientale, salute naturale ed erboristeria. Consente di acquisire le conoscenze base tanto a chi si avvicini per la prima volta al mondo delle piante quanto chi voglia acquisire un metodo per offrire consulenze per il mantenimento di un sano benessere. Amplia il servizio offerto a chi già insegna a scuole di diverso ordine e grado, agli operatori di fattorie didattiche ed agriturismi, alle guide ambientali e naturalistiche, a chi conduce trekking ed escursioni, a chi si occupa di ristorazione salutistica.

Possibilità lavorative

  • Dalla libera professione come freelance, collaboratore e consulente presso farmacie e erboristerie o centri benessere e centri estetici, studi medici, palestre, beauty farm, terme e spa, agriturismi e fattorie didattiche, scuole di ogni ordine e grado e corsi di medicina non convenzionale, turismo in natura e trekking, divulgazione naturalistica, centri per anziani o centri per l’infanzia. Il fitooperatore del benessere® si pone come figura educativa ad uno stile di vita sano, per mantenersi in salute o recuperare un senso di benessere attraverso un tangibile contatto in connessione con il mondo verde.

Il corso è riconosciuto dallo CSEN – Settore Nazionale delle Discipline Bionaturali e dal Settore Nazionale Forest Bathing.

Vuoi fare un regalo utile, divertente e stimolante?

Regala uno dei nostri corsi o eventi.

Puoi regalare un corso intero o semplicemente contribuire con una cifra a tua scelta che sarà poi scalata dal corso che verrà scelto. Puoi scegliere tra tutti i corsi che troverai su www.pimpinella.it

Ti invieremo un Buono regalo da stampare e consegnare al beneficiario.

Per maggiori informazioni visita www.pimpinella.it o scrivi a info@pimpinella.it o manda messaggio wup al 3899703212. Ti aspettiamo con gioia!

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...