La bowl del benessere

di Chiara Cioni

Io e mio marito Nello, abbiamo aperto il nostro nuovo locale vegetariano i primi di maggio, in centro a San Lazzaro (BO). Si chiama Zazie. Volevamo che fosse come una casa, dove sentirsi accolti e a proprio agio, dove fermare il tempo e godersi una pausa vera, fare due chiacchiere, leggere, sognare…

Un piccolo rifugio dove seguire il proprio ritmo ed essere se stessi.

Qui da Zazie lo scopo di ogni pasto è il benessere, inteso come stare bene non solo nel senso di salute, ma anche di piacere, del godere dei gusti, dei colori e dei profumi, della tranquillità e della compagnia.

Questi siamo noi!

Questa ricerca di armonia è alla base dei nostri piatti e del modo in cui li prepariamo. È l’idea di creare un insieme sinergico di sostanze nutritive complementari e ben bilanciate (carboidrati, proteine, vitamine, fibre e grassi “buoni”) da presentare insieme, ma ben riconoscibili, una accanto all’altra.

La bowl è la forma che meglio delle altre permette questo, la più ancestrale e perfetta, simbolo di offerta e di accoglienza. Nella bowl, nella versione media o grande, possiamo comporre il piatto ad esempio con due parti di cereali, una di verdure e una di proteine, insieme a frutta fresca o secca, spezie e supercibi.
Un esempio? Super bowl con riso basmati, uvetta, zucchine, scaglie di mandorle tostate e scorza di limone, servito con hummus di ceci e una spolverata di prezzemolo o di spirulina.

Ecco una delle nostre bowl del benessere

Le verdure e i frutti saranno quelli che offre la stagione.
Ottobre è il mese di castagne, zucca, funghi, broccoli, spinaci, mele, melagrane, cachi e tanto altro, in un ricchissimo e variopinto caleidoscopio di sapori, colori e consistenze con cui sperimentare ricette sempre nuove.

Scopri il menù di oggi! Tel. 389 0281783

Un dolce facilissimo per l’autunno è la crema di ricotta e cachi. Per una porzione, frullate la polpa di un caco e, a parte, 125 gr di ricotta con 1 o 2 cucchiai di sciroppo d’agave e un pizzico di cannella. Mettete sul fondo di un bicchiere la mousse di cachi, coprite con la ricotta e aggiungete granella di nocciole o mandorle e/o scaglie di cioccolato fondente. Fate riposare in frigo per almeno mezz’ora e il dolce è pronto!

Zazie San Lazzaro

Via Jussi 3/H – San Lazzaro di Savena (BO)

Tel. 389 0281783

FB: ZazieSanLazzarodiSavena

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...