Niche: un sostegno concreto alle famiglie

di Stefania Cardinalicervia@absassistenza.it

Emiliana di nascita e romagnola d’adozione, ho sempre avuto una forte inclinazione al mondo del “Take Care”. Nel 2017 ho fatto il grande passo e ho  aperto la Cooperativa sociale Niche nel territorio ravennate e grazie a una collaborazione sinergica con Annalisa Negrini, Presidente della Cooperativa Sociale Venus di Lugo, abbiamo vinto il Premio Impresa Lavoro e Donna 2020 promosso dal Comune di Ravenna.

Ci siamo quindi rese operative in tutti comuni di Ravenna, Rimini e Forlì Cesena.

L’obiettivo è supportare le famiglie erogando servizi socio-assistenziali alle categorie fragili: anziani, disabili, bambini.

Offriamo personale qualificato e assunto da noi con contratto di lavoro e assicurazione alleviando così la famiglia anche dalle noiose pratiche burocratiche a amministrative.

Il nostro primo approccio è l’ascolto. A volte c’è bisogno solo di un consiglio, a volte di un incoraggiamento e di qualche suggerimento su come organizzare meglio il tempo. Introdurre in casa propria una persona estranea è spesso vissuto come una invasione dei propri spazi ed una esautorazione della propria capacità decisionale. Le nostre operatrici hanno una grande responsabilità perché devono entrare, in punta di piedi, nella vita di persone che ne farebbero volentieri a meno sopportando anche situazioni estremamente delicate derivanti dalla convivenza con malati di Alzheimer e demenza senile.

Proprio per questo riteniamo fondamentale la formulazione di piani assistenziali personalizzati che vengono costantemente monitorati. E’ importante per noi che si crei un buon equilibrio all’interno del nucleo familiare.

servizio di Oss, infermieri, badanti in convivenza e a ore. pacchetto “Vacanze Assistite”. Le nostre assistenti famigliari e le nostre baby sitter sono pronte a prendersi cura di anziani fragili e di bambini mettendo a disposizione competenza e professionalità.

Oltre ad erogare il servizio di Oss, infermieri, badanti in convivenza e a ore, proponiamo anche il pacchetto “Vacanze Assistite”. Le nostre assistenti famigliari e le nostre baby sitter sono pronte a prendersi cura di anziani fragili e di bambini mettendo a disposizione competenza e professionalità.

Oggi piu’ che mai c’è un gran bisogno di creare le condizioni affinchè gli anziani e le neomamme possano permettersi di staccare la spina godendosi le vacanze in sicurezza e in tranquillita’.

Un periodo di svago è fondamentale per il benessere fisico e psicologico.

Infine durante il periodo Covid abbiamo notato come l’era digitale abbia impattato la quotidianità di tutti noi, prestando particolare attenzione a bambini e ad adolescenti.

Mai come ora si avverte la necessità di crescere i propri figli educandoli a un uso intelligente degli strumenti tecnologici, evitando che ne vengano dominati.

Abbiamo quindi avviato una collaborazione col Prof. Elvis Mazzoni, Professore Associato in Psicologia di Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia di Cesena dell’ALMA MATER STUDIORUM -Università di Bologna e Vicepresidente di Psichedigitale.

Proponiamo consulenza ai genitori per comprendere le criticità della vita digitale e per diventare educatori  autorevoli in questo ambito.

Per info: 320-9097575 oppure 370-3004965 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.00

e-mail cervia@absassistenza.itlugo@absassistenza.it

www.absassistenza.it/affiliato/5/cervia/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...