Igienizzare nebulizzando la natura

di Federica Fiorentino

Disinfettare, igienizzare, pulire tutto in maniera maniacale in nome della sicurezza. Ma vi siete mai chiesti quanto siano sicuri ed efficaci i disinfettanti? Vi siete mai chiesti quanto sia sicuro e sensato disinfettare?

Viviamo in un pianeta microbico. Mentre i batteri possono vantare 3,5 miliardi di anni di evoluzione ed adattamento su questo pianeta, la nostra specie è comparsa solo 200.000 anni fa. Un battito di ciglia, al confronto. Nonostante il brevissimo lasso di tempo della nostra evoluzione siamo riusciti in modo mirabile a modificare ogni ambiente ed ecosistema che determina la nostra sopravvivenza, e non abbiamo ancora del tutto ben chiaro che il nostro benessere è fondato principalmente sulla presenza dei microrganismi.

No… non parlo di quelli che ci fanno ammalare, sia chiaro. Parlo proprio del fatto che siamo vivi grazie a virus, batteri e funghi che vivono intorno a noi e dentro di noi! Quelli che possono diventare patogeni, al confronto con quelli utili o innocui, sono una porzione piccolissima.

Oggi vorrei fare un appello a difesa di tutti i microrganismi buoni che vivono con noi, maltrattati in particolar modo adesso, a causa di un minuscolo agente virale con una capacità di diffusione notevole.

Disinfettare ogni superficie per sconfiggere un potenziale patogeno è come sparare bombe contro il proprio esercito mentre combatte gli avversari. Uccidere tutti per sconfiggerne uno è una strategia distruttiva. A livello microbiologico esiste un equilibrio, alcuni funghi e batteri sono addirittura in grado di produrre antibiotici per tenere a bada i loro antagonisti, tra di loro competono per spazio e risorse e molto spesso i microrganismi benefici che vivono all’interno del nostro organismo, come i lattobacilli, sono fondamentali anche con l’azione che svolgono fuori di noi.

Chi ha già provato i detergenti probiotici ha potuto sperimentare i grandi vantaggi dell’igiene in armonia con la natura.

Ma c’è ancora una novità per sanificare l’aria di ogni ambiente. I Microrganismi Efficaci possono essere distribuiti ovunque e senza sforzo grazie all’utilizzo di un nebulizzatore, per poter godere della loro azione in modo costante nel tempo! Viaggiando su microgoccioline i microrganismi benefici possono essere distribuiti in modo uniforme ovunque negli ambienti chiusi, garantendo una igienizzazione davvero sicura e gli stessi effetti dei detergenti probiotici, come l’eliminazione di sostanze inquinanti e la riduzione della polvere.

Igiene Probiotica  per una casa pulita senza inquinare

L’eccesso di igiene (da disinfettanti) viene indicato come una delle probabili cause dell’aumento di intolleranze e allergie, proprio perché il nostro sistema immunitario funziona in sinergia con alcuni microrganismi. Aiutiamo, quindi, i nostri preziosi collaboratori a mantenere un ambiente sano, nebulizziamoli ovunque!

Se vuoi saperne di più vai su www.embio.it/igiene !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...