22 Aprile Earth Day in Italia

Il 22 Aprile ricorre la celebrazione della Giornata della Terra. Questa iniziativa è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Conosciuta in tutto il mondo come Earth Day, è una manifestazione internazionale per promuovere la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta che ogni anno mobilita circa un miliardo di persone.
Il Pianeta è in sofferenza: a livello globale, circa il 25% della superficie terrestre è stata danneggiata. Ogni anno si perdono 24 miliardi di tonnellate di terreno fertile, in gran parte a causa di pratiche agricole insostenibili, a cui si aggiungono le emissioni di gas serra prodotte per il 18,4% direttamente da agricoltura e silvicoltura. Siamo chiamati a ridurre il nostro impatto ambientale e – soprattutto – ad agire per rimediare ai danni causati, migliorando il futuro di tutti. Per agire, però, abbiamo bisogno di conoscere e comprendere quale sia la reale situazione e se l’accesso alle risorse essenziali sia garantito all’umanità intera.

Di seguito alcuni eventi di rilevanza:

  • Global 24-hour Digital Marathon 2021
    La più grande lezione mondiale sul potere rigenerativo dei sistemi alimentari a beneficio del Pianeta: il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra delle Nazioni Unite, Future Food Institute e Fao e-learning Academy organizzano ‘Food for earth’, la maratona digitale globale di 24 ore sulla Sostenibilità.
    “La sostenibilità è il più grande obiettivo dell’umanità e l’unica via da seguire. Per questo grande scopo, abbiamo bisogno di professionisti competenti che siano in grado e capace di prendere decisioni appropriate, formulare politiche mirate e sostenibili e strategie e adottando metodologie e tecnologie ‘verdi’ innovative. Dobbiamo generare responsabili del cambiamento, modellatori del clima e futuri leader autorizzati a rivoluzionare in modo sostenibile il cibo ecosistema, nel pieno rispetto dell’umanità e del nostro pianeta”, dichiara Cristina Petracchi, responsabile dell’Accademia e-learning della Fao.

La diretta dell’evento sarà trasmessa integralmente sul canale Youtube di Future Food Institute e sul sito www.foodforearth.org. Sulla pagina Facebook di Future Food Institute verranno trasmesse le due sessioni italiane.

  • Earth Day 2021: un viaggio sostenibile dal deserto di Atacama (Cile) alle profondità del Mar Mediterraneo.
    Evento online gratuito per docenti e studenti organizzato da De Agostini Scuola
    Luca Perri e Serena Giacomin guideranno docenti e studenti in un viaggio virtuale alla scoperta di alcuni luoghi del nostro pianeta significativi per comprendere lo stato di salute della Terra.

Giovedì 22 aprile, dalle 11:00 alle 12:30, rifletteremo insieme in maniera coinvolgente e interattiva sul tema dell’EarthDay 2021: “Ripristinare il nostro Pianeta”.

Iscrizioni qui: http://bit.ly/EarthDay2021_DeA

  • OnePeopleOnePlanet
    UNA MARATONA MULTIMEDIALE PER CELEBRARE L’EARTH DAY DELLE NAZIONI UNITE.
    13 ORE DI CONTENUTI LIVE dalle 7:30 alle 20:30 su RaiPlay
    Info su: https://www.earthdayitalia.org

GIORNATA DELLA TERRA CONSIGLI

Di mese in mese pubblichiamo AZIONI da mettere subito in atto per AIUTARE LA TERRA >>

“Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo
bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la
speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo
l’azione. Allora e solo allora, la speranza arriverà.” Greta Thunberg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...