Orto bio, semplice e produttivo con i Microrganismi Efficaci

Tra orticoltori e agricoltori è ancora ancora diffusa la convinzione che il biologico sia un metodo rischioso e costoso. Senza i trattamenti “convenzionali” molti hanno paura di perdere il raccolto. Eppure esiste un modo semplice, naturale e veramente efficace per risolvere quasi tutti i problemi di un orto.

Il metodo semplice, efficace e completamente naturale per prendersi cura di un orto esiste in realtà già dagli anni ’80, si tratta degli straordinari Microrganismi Efficaci. Ma se in Giappone, dove sono nati, è consuetudine utilizzarli per tutte le loro possibili applicazioni (agricoltura, allevamento, compostaggio, igiene, edilizia etc.), da noi siamo solo agli inizi della loro diffusione.

I Microrganismi Efficaci o EM possono migliorare la salute e la produttività di ogni pianta, dal piccolo orto, fino alle colture agricole.

Il principio è davvero semplice, questi microrganismi benefici possono essere utilizzati in miscele liquide per bagnare il suolo o per i trattamenti fogliari.

Nel suolo gli EM hanno un effetto concime sulle piante, poiché rendono disponibili i nutrienti, aumentano la formazione di humus e rendono più soffice e scuro il terreno dell’orto, diminuendo anche la presenza di piante infestanti e di malattie.

Gli EM possono essere anche spruzzati sulle foglie, da soli o insieme ad altri prodotti naturali come la zeolite o l’olio di Neem. La presenza di questi microrganismi benefici sulle foglie stimola il sistema immunitario delle piante, le rende più forti e diminuisce la presenza di malattie. In particolare gli EM aiutano contro quelle malattie causate da funghi e batteri, poiché sono in grado di combatterli ad armi pari.

Nello straordinario mondo dei microrganismi esiste un equilibrio che molto spesso viene alterato. Con i Microrganismi Efficaci è possibile riportare il suolo alle sue migliori condizioni naturali.

Su un suolo sano le piante crescono naturalmente sane e forti, perché si trovano ad avere a disposizione tutti i nutrienti necessari per la loro crescita e le loro radici possono contare sull’aiuto di funghi e batteri benefici che, non solo decompongono la sostanza organica rendendo i nutrienti disponibili, ma tengono anche alla larga i microrganismi patogeni.

Con i Microrganismi Efficaci fare l’orto diventa più facile, abbinandoli ad altri prodotti naturali si possono sostituire o eliminare tutti i trattamenti, come quelli fungicidi o insetticidi, per avere un raccolto più buono, più sano e più abbondante!

Se vuoi saperne di più vai su www.microrganismi-efficaci.it!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...