Virtus mushroom

Virtus mushroom non è un luogo geografico o un’indicazione toponomastica ma un’idea diventata scelta di vita. Virtus mushroom è un’azienda agricola a conduzione famigliare collocata sulle alture di Genova Nervi. Siamo Dorothea e Alessandro che insieme abbiamo deciso di coltivare il nostro percorso di vita restando in questo luogo dove io sono nata e diventata grande scegliendo anche di farci crescere i nostri figli. Parecchi anni or sono abbiamo recuperato un appezzamento di terreno abbandonato come lo sono la maggior parte dei terreni di tutta la vallata del Rio Nervi.

Abbiamo provveduto al lavoro di pulizia riportando alla luce quella che era la sua vocazione originaria ovvero prato a sfalcio. Su questa superficie inclinata abbiamo costruito un manufatto edile necessario alla coltivazione di funghi. Eh si!
La nostra azienda è specializzata nella coltivazione di funghi medicamentosi. La passione per la natura e per i buoni frutti che ci riserva è insita in me; già da bambina percorrevo i sentieri che si inerpicano sui miei monti per andare alla ricerca di erbe e di frutti buoni da mangiare. Successivamente la passione e la curiosità è stata avvallata dagli studi che ho intrapreso e che mi hanno fatto incontrare Alessandro. Insieme ci siamo incuriositi e appassionati alla conoscenza dei rimedi naturali e delle proprietà benefiche che ci offrono piante e funghi. I miei studi botanici e
quelli micologici di Alessandro ci hanno portato a maturare l’idea di coltivare le specie fungine che contengono le proprietà medicamentose note da millenni dalla Medicina Tradizionale Cinese. Questa ardua idea nel tempo è diventata il nostro progetto di vita.
Il motivo che ha generato in me e Alessandro il desiderio e la tenacia di intraprendere e sviluppare la nostra attività è stata la sorpresa di trovare nel nostro terreno sulle ceppaie delle latifoglie autoctone crescere spontaneo il fungo medicamentoso forse più importante il Ganoderma lucidum. Oggi coltiviamo 14 specie fungine medicamentose. I nostri funghi sono certificati biologici e hanno le proprietà necessarie per la tutela del benessere. Nella nostra azienda avviene la filiera completa sino all’ottenimento del prodotto destinato al consumatore.

Oggi siamo la prima azienda italiana a coltivare funghi medicamentosi.

Coltiviamo le diverse specie, le essicchiamo e infine polverizziamo il prodotto; la polvere ottenuta viene confezionata in flaconi e destinata al commercio.
La nostra polvere contiene i principi medicamentosi del fungo i quali concorrono in sinergia al raggiungimento dell’omeostasi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...