Il mondo dei microrganismi

In decenni di disinformazione abbiamo imparato ad associare le parole microrganismi o batteri a qualcosa di negativo. Mai tale associazione potrebbe essere più sbagliata poiché è ormai scientificamente dimostrata l’importanza fondamentale dei microrganismi su questo pianeta.

I batteri sono le prime forme di vita della Terra e convivono con ogni specie in una relazione benefica, detta simbiosi. Capaci di effettuare incredibili trasformazioni biochimiche, alcuni batteri sono in grado di riportare in salute ecosistemi e sistemi biologici alterati.

Tra le prime “invenzioni” microbiologiche vi è la straordinaria miscela simbiotica di microrganismi probiotici messa a punto negli anni ‘80 dal Prof. Teruo Higa. I cosiddetti “Microrganismi Efficaci” offrono la possibilità di ripristinare la fertilità dei suoli, depurare le acque, accelerare la decomposizione della sostanza organica, ma anche eliminare inquinanti, igienizzare ogni ambiente (casa e stalla comprese) e migliorare la salute di umani e animali, riportando ovunque un equilibrio microbiologico benefico sotto ogni aspetto.

Il funzionamento è semplice e si basa principalmente sulla seguente regola: in natura solo una piccola parte dei batteri ha delle caratteristiche biochimiche definite, che lo rendono classificabile in due gruppi distinti. Da una parte ci sono i batteri rigenerativi (fermentazione e salute), dall’altra i degenerativi (putrefazione e malattia). La maggioranza dei batteri (circa il 90%) può adattarsi alle caratteristiche del gruppo dominante. Questo vuol dire che, aumentando la presenza di batteri “buoni” o rigenerativi, tutto l’equilibrio microbiologico di un ecosistema si sposterà in quella direzione, con pochissimo sforzo. Di fronte a questi fatti, l’idea della sterilizzazione inizia a sembrare abbastanza inutile.

Con estrema semplicitàMicrorganismi Efficaci possono essere soluzione per una produzione di cibo sana e abbondante, ma anche per eliminare i prodotti chimici dalle nostre case e per la salute di umani e animali. Nei prossimi numeri continueremo ad approfondire le straordinarie capacità di questi incredibili microscopici alleati, continuate a leggerci!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...