Vivere Sostenibile: il giornale che cresce nell’Emilia Romagna che cambia

di Silvano Ventura – direzione@viveresostenibile.net

Circa un anno e mezzo fa, in un traghetto durante il viaggio di ritorno presso alcune aziende bio dell’Isola d’Elba, sono rimasto molto colpito dal fatto che dei dieci viaggiatori presenti nell’area del bar insieme a me, solo uno fosse intento alla lettura di un giornale mentre, tutti gli altri, avevano lo sguardo rivolto allo schermo del telefonino. Alcuni scorrevano i post di facebook, altri erano immersi in qualche videogioco. Uno spettacolo che mi è parso inquietante e che ha fatto partire molte riflessioni.

Da allora, nella redazione di Vivere Sostenibile, abbiamo aperto un cantiere di idee, di ascolto e di riflessione, con gruppi di lavoro, indagini e interviste a lettori, sostenitori e sponsor.
In questi anni, i giornali, stanno sparendo dal mercato e dalle nostre abitudini di lettura e se la notizia positiva è che tanti alberi sono stati risparmiati, a questa fa da contrappasso la disabitudine all’approfondimento e alla riflessione. Non sappiamo più leggere un testo articolato e stiamo progressivamente perdendo la capacità di concentrarci e di capire. In particolare le nuove generazioni.

La crisi della stampa è legata al calo dei lettori ma soprattutto della pubblicità, che si sposta sull’online.

Allora, nel nostro “cantiere di idee” ci siamo domandati: la carta stampata che fine farà? E il nostro piccolo giornale dedicato alle aziende, alle comunità locali, al territorio e al cambiamento di visione del mondo che raccontiamo ogni mese, resisterà? Siamo certi che i giornali continueranno a esistere così come non sono morti i libri nell’era del Kindle, o il cinema dopo la diffusione della TV. In un convegno internazionale svoltosi a Torino qualche tempo fa dedicato al futuro dei giornali, il fondatore di Amazon, ha affermato: “I giornali di carta resisteranno e sono destinati a diventare un oggetto di culto. Un po’ come avere un cavallo: non lo tieni per viaggiare, ma perché è bellissimo. Arriverà qualcuno, vedrà un giornale di carta e dirà: Wow! Posso leggerlo?

La risposta di noi redattori, lettori e sostenitori di Vivere Sostenibile, l’avete tra le mani. Il nostro obiettivo è darvi ogni mese qualcosa di bello, utile e funzionale. “Non si può crescere restringendosi” e allora ampliamo il giornale, per raccontarvi le realtà ECO e BIO delle province della nostra regione, in un viaggio mensile lungo tutta la via Emilia (e dintorni), da Piacenza a Rimini. Daremo grande attenzione e spazio anche alla nostra versione on-line e ai tanti servizi collegati, dalle newsletter ad una fiera virtuale. Vi coinvolgeremo sempre più, chiedendo la vostra partecipazione al cambiamento al quale stiamo dando voce.

Noi e voi insieme per essere partecipi e consapevoli della nostra attenzione, che troppo spesso ci viene rapinata da quei mille stimoli che riempiono ogni minuto della nostra giornata e dall’oggetto che tiene in ostaggio le nostre vite: lo smartphone. L’obiettivo comune è quello di tornare padroni almeno di un po’ del nostro tempo. Un tempo di pausa, di lettura, di conoscenza, di riflessione e meditazione.

 

Buona lettura del nuovo Vivere Sostenibile Emilia Romagna!

Richiedi gratis il pdf dell’intero numero in corso di Vivere
Sostenibile alla pagina:
http://www.viveresostenibile.net/richiedi-rivista.php

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...