Corso di Compostaggio Domestico

Domenica 13 maggio 2018 dalle ore 9,30 alle ore 17 circa si terrà, sulle prime colline di Ozzano dell’Emilia (BO), il Corso di Compostaggio Domestico, organizzato dall’Associazione Italiana Comunità Sostenibili, tenuto da Francesco Di Tillo, permacultore.

Il corso è sia teorico che pratico ed ha come obiettivo quello di condividere con i partecipanti le nozioni che stanno alla base delle differenti tecniche di compostaggio domestico (idonee anche per ridotti spazi abitativi, tipici delle città) e di fare luce sui numerosi benefici (ambientali, economici e sociali) che tale tecnica può portare a tutti noi.

Temi affrontati:
-Significato, origine e benefici del compostaggio
-Caratteristiche e differenze tra i vari sistemi di compostaggio (tradizionale o lombricompostaggio), con particolare attenzione al compostaggio di appartamento adatto per contesti urbani e anche privi di spazi esterni o di balconi.
-Caratteristiche ed utilizzi del compost
-Problematiche ambientali ed economiche risolvibili con tale pratica

Nella seconda parte verranno introdotti aspetti principalmente pratici in area esterna:

– Esperienza e contatto diretto con una compostiera tradizionale, valutazione di eventuali problemi e soluzioni
– Progettazione, autocostruzione, avviamento e corretta gestione di una compostiera a cassone da realizzare in loco

Il pranzo è parte integrante del corso. Momento conviviale in cui confrontarsi sulle tematiche affrontate durante la mattinata e occasione per parlare di ricette e buona cucina. Gusterete un ricco buffet vegetariano prodotto con ingredienti bio a km zero, comprensivo di bevande (all’atto dell’iscrizione segnalare eventuali allergie, intolleranze o inclinazioni alimentari).

A chi è rivolto il corso: a tutti coloro che hanno un giardino o anche un piccolo angolo verde. Per partecipare al corso non sono richieste particolari conoscenze o esperienze pregresse.

Quota corso: il costo dell’intera esperienza è di 35 euro + 15 euro di iscrizione annuale all’Associazione Italiana Comunità Sostenibili. La quota comprende: corso pratico/teorico; dispense didattiche; pranzo e tisane; 1 numero di “Vivere Sostenibile a Bologna”. Massimo 12 partecipanti.

Per iscriversi al corso: inviare mail a info@viveresostenibile.net entro il 7 maggio, completa di nome, cognome, indirizzo. Farà fede il versamento della caparra di 30 euro su conto corrente intestato all’Associazione Italiana Comunità Sostenibili sul CC BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTENASO
IBAN: IT25R0847236760000000093411
causale: CORSO compost + nome partecipante
Per info e dettagli: info@viveresostenibile.net – 347.2461157

Francesco Di Tillo, permacultore e artista, negli ultimi 10 anni ha vissuto in differenti paesi del mondo. In particolare negli ultimi 5 ha vissuto in Brasile, dove insieme a gruppi e associazioni ho formato e sviluppato progetti di CSA (Community Supported Agriculture) nella città di São Paulo. Ha inoltre realizzato corsi e progetti di Design in Permacultura e costruzione naturale. Da anni sperimenta, applica e insegna tecniche di compostaggio per istituzioni, scuole, associazioni e imprenditori agricoli. “É co-fondatore dell’Associazione Revitae (www.revitae.org)”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...