Sulle colline di Riccione per un San Valentino BIO

Un agriturismo vero fino in fondo, come non ce ne sono tanti… Questa è l’impressione avuta dopo la bella visita a Il mio casale, Società agricola vitivinicola agrituristica Biologica sulle colline di Rimini, a due passi dalle spiagge di Riccione. Simone Mecozzi e la sua famiglia sono gli ospiti che ti accolgono in questo luogo speciale, immerso nella pace, dove la natura viene rispettata e amata. Parliamo dei vostri prodotti di punta, tutti bio e disponibili sia all’ingrosso che al dettaglio: vino, olio extra vergine d’oliva, farine e piadine, come la Romagna comanda!

“Il Vino pluripremiato è il nostro punto di forza. – ci dice Simone, e gli brillano gli occhi mentre ci fa visitare la loro cantina – Le vigne sono coltivate con metodi biologici: per garantire il livello di qualità dei vini si limita la produzione per pianta, effettuando al momento giusto il diradamento dei germogli e ove è necessario, il diradamento dei grappoli. La raccolta è esclusivamente manuale, per la selezione delle migliori uve. L’attenta vinificazione, effettuata con le più moderne tecnologie, si realizza nella nostra cantina, attrezzata con moderne botti in acciaio inox per la fermentazione e lo stoccaggio.” E così nascono Rosso Sangiovese Doc, Rosso Sangiovese Doc superiore, il Biancame dei Colli di Rimini Doc, un buonissimo Rebola Doc, un Cabernet Doc e un Rosato che, ci dice Simone, mette d’accordo ogni palato. Li troviamo sia in bottiglia che in dama da 3 o 5 litri, ma anche in bag in box, davvero pratici per i negozi che vendono sfuso o per chi vuole fare scorte.

L’olio extra vergine di oliva de Il mio casale è il primo della provincia di Rimini ad avere due certificazioni Bio e DOP.

“Esatto! E’ ottenuto dalla spremitura a freddo con impianto a ciclo continuo, di diverse varietà di cultivar locali: Frantoio, Leccino e Pendolino, coltivate nelle nostre colline nel rispetto della natura secondo il metodo di coltivazione biologica, senza l’utilizzo di concimi, diserbanti e pesticidi chimici. Raccolte a mano a giusta maturazione e portate alla molitura in giornata per mantenere le caratteristiche organolettiche e nutrizionali di alto livello.

Per lasciare intatta la naturalità del prodotto, l’olio non viene filtrato. La produzione si estende su una superficie di 3 ettari con circa 900 piante di olivi.”

Il recupero e la salvaguardia di antiche e pregiate varietà di grani, ha permesso la realizzazione, seppure in quantità limitata di farine dalle qualità superiori. I grani vengono macinati a pietra, dove la lavorazione del cereale avviene più lentamente, il germe (la parte nutritiva del chicco) rimane intatto preservando al meglio le qualità organolettiche. “In particolare produciamo farine di grano tenero (Tipo 0, Tipo 1 e Tipo integrale in confezioni da 1 kg e 5 kg) e di Farro monococco. Le nostre piadine vegan ricercatissime e di alta qualità sono prodotte con farine di diverse varietà di grani e olio extra vergine d’oliva. Non contengono latte, lieviti, strutto, olio di girasole. Sono prodotte artigianalmente a mano, stese e cotte una ad una su piastra in ghisa.”

La lista dei buoni prodotti che questa terra e le sapienti mani di Simone e dei suoi familiari sanno proporre, è ben più lunga: liquori, pasta, marmellate e bibite alimentari tra le altre, tutte certificate bio e di qualità superiore. Per assaggiarle tutte vi basta un pranzo o una cena (sono aperti tutti i giorni, previa prenotazione al 0541/985164) nel loro ristorante, ricavato all’interno di un suggestivo, vecchio vagone ferroviario.

Il mio casale è a Monte Colombo (RN) in via Canepa 700.
www.ilmiocasale.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...