Inaugurazione Bottega Agriverde

Sarà inaugurata sabato 30 settembre alle ore 9.30 nel Parco di Villa San Camillo in via Seminario a San Lazzaro (BO), la nuova Bottega di Agriverde.

Realizzata anche grazie ai tremila euro del Premio Marco Biagi per la solidarietà sociale che la cooperativa si è aggiudicata nel marzo 2016, il nuovo spazio, più grande e accogliente, consente ai clienti di muoversi con più agio tra la frutta e la verdura biologica prodotta nell’orto vicino.

All’inaugurazione seguirà una visita guidata all’orto didattico, all’orto produttivo e al vivaio assieme agli utenti della cooperativa e agli ortolani. Un’occasione speciale per vedere da vicino la qualità e la cura della produzione.

Al termine aperitivo con crostini ai sapori dell’orto accompagnati da succo di mela e di sambuco.

Ma non è finita qui. La bottega di Agriverde si trova all’interno del Parco di Villa San Camillo, uno dei parchi storici di San Lazzaro ricco di alberi e specie arbustive di pregio, tra gli altri degni di nota, diverse pregevoli piante di Viburnum profumati, erbacee perenni particolari come la Ceratostigma e alberi secolari come la roverella e conifere esotiche ben adattate come l’abete del Caucaso.

Sabato 30 settembre sarà presentata e data in omaggio ai partecipanti la Mappa del Parco realizzata in collaborazione con la fondazione Villa Ghigi, nella quale sono elencati gli alberi e gli arbusti con i nomi volgari e scientifici e le loro principali caratteristiche. Lo strumento si inserisce nel progetto più ampio di ortoterapia ed è stato pensato in origine per offrire agli utenti della cooperativa una possibilità in più per orientarsi nel parco e per conoscere meglio gli elementi naturali di cui si occupano. Ma, dato che non sono poi così tante le persone che sanno riconoscere gli alberi, la mappa sarà offerta anche ai clienti della Bottega: andando a fare la spesa, potranno guardare il parco con maggiore consapevolezza e con uno sguardo nuovo.

Scarica la Mappa >

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...