Riscopriamo la gioia del Natale

Postato il Aggiornato il

A cura di Roberto e Charlotte di Casa Nordica

 

dreamstime_8573361Visitare Sus a Helsingør per Natale era uno dei motivi per cui mi piaceva vivere in Danimarca. Era come entrare in un mondo fatato dove si era fermato il tempo. Sus dedica – e così fanno tanti scandinavi – almeno 1 mese per la preparazione del Natale.

Il risultato era un sogno: bastava passare davanti alla sua vecchia casina delle bambole per provare calore e gioia anche se fuori faceva -4°. Le finestre erano decorate con tradizionali rametti di pino intrecciati e dai vetri si intravedeva una miriade di candele e decorazioni. Quando poi entravi un mondo fatto di profumi e calore ti inebriava…

Il tavolaccio in quercia imbandito di torte a più livelli, i ripiani della cucina pieni di dolci tipici appena sfornati sulle alzatine… Il tutto decorato a festa col calore del caminetto e della tradizionale stufa danese in ghisa. I profumi si rincorrevano: quello del gløgg (tipo vin brulè) con le sue spezie, dove arancio e cannella ti inebriava, seguito dal profumo dei biscotti allo zenzero e da tutte le altre leccornie.

Il cuore della casa era la bellissima corona dell’Avvento decorata con 4 candele. Si accendeva una candela in più ogni Domenica e la sua fiamma scandiva un tempo lieto e tranquillo.

Sentivo che il significato vero del Natale era lì davanti a me. E i danesi lo sanno bene: il passare in un mondo incantato e senza fretta le domeniche dell’Avvento ed il Natale insieme a famiglia e amici. E basta. Tv, cellulari e tecnologia erano un sacrilegio, ma l’effetto era così magico e bello che non lo scorderò mai.

Per questo ci mettiamo anima e corpo per riproporre questa magia a Casa Nordica: recuperare vecchie tradizioni del Nord per ritrovare valori importanti come affetto, amicizia e gioia di stare insieme.

Le candele decorate dell’avvento per esempio scandiscono il conto alla rovescia per il Natale. La caraffa per il gløgg (vin brulé) con la candela riscaldante è un omaggio a bei momenti da passare in compagnia. Le nostre decorazioni natalizie sono sempre originali ed esaltano l’artigianalità e l’uso di materiali come il legno, il vetro e le candele, dove la manualità intrinseca e l’atmosfera ti trasportano in un piccolo mondo magico.

I regali per il tuo benessere e quello dei tuoi cari non mancano, abbiamo le bottiglie vibrazionali per l’acqua Flaska, anche nella versione per cane e gatto, cuscini naturali ed i piumini veramente danesi, il tutto condito dai profumi purificanti Lampe Berger e l’atmosfera delle nostre stufe originali scandinave.

Vi aspettiamo a Casa Nordica in Via Roma, 63 a Granarolo dell’Emilia (BO).

Layout 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...