Gli amici green per un pulito davvero ECO

Postato il Aggiornato il

Gli amici green per un pulito davvero eco

di Patrizia Accettulli, salviamocilapelle Via Giorgio Ercolani, 3 Bologna

 

La bella stagione sta facendo capolino e con essa fioriscono rigogliosi i giardini, i parchi, i boschi…si ha più voglia di stare all’aperto e di rispettare la Natura che ci circonda!!! Ecco che la sensibilizzazione cresce in chi è già attento e si fa strada anche in chi sta iniziando a scoprire il meraviglioso Mondo Bio! Ed in aiuto a chi deve intraprendere scelte nuove ed più rispettose per, per esempio, scegliere prodotti meno inquinanti e più salutari per la propria pelle, vi parlerò brevemente di Acido Citrico e Percarbonato di Sodio!

L’Acido Citrico è un acido molto dolce, cioè non aggressivo come lo sono ad esempio quello cloridrico o fosforico. È una sostanza assolutamente naturale, è infatti presente in quasi tutta la frutta, in particolare il succo di limone ne contiene il 5-7%. È inodore ed è usato nell’industria alimentare e farmaceutica come acidulante e conservante.

L’acido citrico reagisce con il calcare e forma dei citrati solubili, questo fa sì che il calcare non sia più in circolo e quindi i tessuti sono più morbidi e gli elettrodomestici funzionano meglio, può quindi essere usato come: ammorbidente, anticalcare, brillantante e disincrostante baste semplicemente diluirlo; la più comune diluizione è 150 g di polvere per litro d’acqua, più concentrato ha maggiore forza come anticalcare o disincrostante!!!

Il Percarbonato di Sodio è un additivo chimico sbiancante/smacchiante/candeggiante è in polvere ed ha elevate caratteristiche ecologiche. Non contiene sbiancanti ottici quindi è altamente sicuro per la salute della nostra pelle. La sua azione è duplice: è sia igienizzante a tutte le temperature (anche bassissime) ed anche sbiancante ma solo dai 50° C in avanti, quindi non si corre alcun rischio ad utilizzarlo per lavare indumenti colorati!!! Elimina, in quanto igienizzante, tutti i cattivi odori dovuti a sudore o proliferazione batterica di qualsivoglia tipo infatti proprio per questo viene largamente usato anche in lavastoviglie!!!

Per descriverli bene potrei scrivere per tantissimo tempo ma…vi aspetto in negozio dove li potete acquistare sfusi e scegliere di portare con voi un vostro contenitore, anche per provare tutti gli altri detersivi alla spina!!!

Comunico, inoltre, che sono arrivate le fantastiche T-shirt di Re-Bello: confortevoli, salutari, bio certificate, sicure sulla pelle, prodotte nel rispetto dell’Ambiente e dei lavoratori!!!

Auguro a tutti voi lettori Sostenibili un fantastico mese di Maggio!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...