Da venerdì 18 siamo a FA’ LA COSA GIUSTA! 2016

Vieni a trovarci a FA’ LA COSA GIUSTA, fiera Milano City dal 18 al 20 marzo, pad. 4, sezione Abitare Green e servizi per la sostenibilità stand AG35.

Sapori nostrani ed esotici, workshop di creatività sostenibile e un’ampia vetrina di prodotti alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Dal 18 al 20 marzo prenderà il via la tredicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata a Milano da Terre di mezzo Eventi.flcg-logo

Fa’ la cosa giusta! proporrà nuovi temi e progetti, affiancati ai prodotti e iniziative negli ambiti che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e progetti delle associazioni e cooperative non profit. Tra le novità dell’edizione 2016 il progetto Speziale: un’area tutta da vivere, grazie ai molti laboratori e dimostrazioni in programma, dove degustare differenti miscele di , sperimentare sapori esotici o nostrani, dai preziosi pistilli di zafferano sardo fino alle bacche di vaniglia del Madagascar.

Ci sarà un ampio spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, particolarmente centrale in occasione dell’anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il

Giubileo straordinario. Viaggiare e farlo in maniera consapevole è, infatti, una scelta che sempre più caratterizza le vacanze di italiani e non: percorsi culturali, paesaggistici e puramente ludici.

Il programma di laboratori, incontri e dimostrazioni vedrà tante nuove proposte per iniziare a “far da sé” che permetteranno di scoprire come trasformare abiti non utilizzati, effettuare piccole riparazioni sul proprio guardaroba, produrre detersivi e prodotti per la casa.

Per gli amanti della cucina Fa’ la cosa giusta! proporrà show cooking e workshop per tutti i gusti, per scoprire il gusto di cucinare in modo completamente etico: proposte a tema vegan e crudista ma anche suggerimenti per piatti a basso indice glicemico, con ricette adatte ai diabetici e ai celiaci (poiché prive di glutine).

A bimbi e famiglie saranno dedicati molti spazi e laboratori creativi, differenziati per età. Il primo, pensato per la fascia 0-8 anni, in cui gattonare, giocare, realizzare marionette e partecipare a laboratori creativi. I piccolissimi, dai pochi mesi fino ai 3 anni, avranno a disposizione un tappeto interattivo tematico, caratterizzato dai quattro elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), in cui fare esperienze sensoriali accompagnati dalle mamme e dai papà. I ragazzi più grandi, tra gli 8 e i 14 anni saranno i protagonisti dello spazio Teenmaker: un polo in cui cimentarsi in esperimenti scientifici e tecnologici.

 

FA’ LA COSA GIUSTA! 2016 da venerdì 18 a domenica 20 marzo fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 4, Milano (Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all’ingresso di Fa’ la cosa giusta!).

 

Giorni e orari di apertura:

Venerdì 18 marzo: 9 – 21

Sabato 19 marzo: 9 – 22

Domenica 20 marzo: 10 – 20
Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro. Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.
http://www.falacosagiusta.org || FB: Fa’ la cosa giusta || TWITTER: @Falacosa_Giusta

 


STAND di Vivere Sostenibile: pad. 4  – area sezione Abitare Green e servizi per la sostenibilità stand AG35

volantino fa la cosa giusta-milano-b-1
Laboratorio pratico
 dedicato alla scoperta di una coltura che suscita sempre grande interesse: la Canapa.

Domenica 20, dalle 11 alle 12, nello spazio Critical Fashion di FA’ LA COSA GIUSTA, impareremo come utilizzare la canapa in cucina, in particolare per creare il pane. Durante l’incontro verranno fatti brevi accenni ad altre applicazioni in cucina, quali pastacioccolato e birra. Un’occasione interessante per ri-scoprire questo antico vegetale locale.

A cura di: Vivere Sostenibile, il progetto multi-mediatico delle soluzioni per un nuovo modello di vita, Assocanapa, realtà che promuove, tutela e diffonde la coltivazione della canapa e il suo impiego nei vari settori produttivi e ENDRA ArteèCiboèArte associazione culturale e centro studi per la ricerca, la sperimentazione e la formazione nel campo d’integrazione tra tecniche dell’arte, medicine tradizionali e neoscienze mediche, e pratiche del cibo, per la cura per la salute e il benessere individuale e delle comunità.

Partecipazione: Gratuita, con contributo di 5 euro per il pane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...